Come si realizza un’azienda sostenibile

Come si realizza un’azienda sostenibile

Foto di ejaugsburg da Pixabay

Un’azienda sostenibile basa le sue scelte sul benessere dell’ambiente e della società, offrendo ai consumatori dei prodotti realizzati secondo delle pratiche appositamente studiate per ridurre l’impatto dei processi di produzione sull’ambiente.

Seguire un modello imprenditoriale sostenibile significa essere consapevoli delle scelte effettuate per soddisfare le attuali esigenze dei consumatori e quali sono gli effetti nel futuro.

La consapevolezza è il primo elemento fondamentale per un’impresa che vuole seguire il percorso della sostenibilità: è fondamentale tenere conto dell’ambiente e della società in ogni decisione imprenditoriale per realizzare un percorso sostenibile in azienda.

Un esempio è Procter & Gamble che ha definito un piano di sostenibilità volto a raggiungere diversi obiettivi di sviluppo sostenibile uniti da un unico scopo: dare un impatto positivo sull’ambiente e creare valore per l’azienda e per i consumatori.

Quando un’azienda è sostenibile?

Per spiegare le tre dimensioni della sostenibilità aziendale, nel 1994 John Elkington ha proposto tre tipologie di valori da tenere in mente:

  • La dimensione ambientale;
  • La dimensione sociale;
  • La dimensione economico-finanziaria.

Un’azienda sostenibile non deve basare le le sue scelte imprenditoriale per ottenere un profitto ma deve tener conto delle esigenze ambientali e sociali del territorio. Ciò significa che è necessario includere comportamenti ambientali e sociali nelle strategie e nel marketing.

Il primo punto di partenza per un’azienda sostenibile è conoscere la legislazione ambientale e definire gli obiettivi aziendali in base alle norme del territorio.

26Successivamente, un’azienda sostenibile realizza prodotti che rispettano l’ambiente e seguono gli interessi dei consumatori. Trasformare il processo di produzione in un sistema sostenibile genera profitto, perché i consumatori moderni preferiscono acquistare da marchi eco friendly.

Il comportamento ambientale ed etico di un’azienda deve essere controllato, verificato e misurabile per poter essere definita azienda sostenibile.

 

You must be logged in to post a comment Login

h24Social