Come scegliere l’offerta migliore di internet per la casa

Come scegliere l’offerta migliore di internet per la casa

Nel 2021 è diventato ormai fondamentale disporre di una connessione efficiente, sia per lavorare, specialmente in un’epoca in cui lo smart working è diventato il metodo di lavoro principale di moltissime aziende, sia per motivi di studio o di svago personale. Il mondo del web, infatti, propone moltissimi tipi di attività diverse, come i film in streaming, i social network, i video-giochi e tanto altro. Di conseguenza, l’importanza di una connessione stabile e affidabile è diventata imprescindibile. Per questo motivo è importante essere informati riguardo le migliori offerte di connessione ad internet messe a disposizione delle agenzie telefoniche specializzate. Al fine di aiutare la scelta della connessione più idonea alle proprie esigenze, di seguito sarà proposta una guida su come scegliere la migliore offerta e come distinguere correttamente i vari tipi di connessione ad internet.

La differenza tra i vari tipi di connessione ad internet

Prima di affrontare il discorso di quale possa essere la migliore offerta riguardo una buona connessione, è importante conoscere bene le differenze tra i vari tipi disponibili, che sono principalmente tre: la connessione attraversi i dati mobili, la connessione con ADSL e quella con fibra ottica. Nel caso dei dati mobili, questo tipo di connessione viene utilizzata prevalentemente dai dispositivi portatili, come gli smartphone. Questi ultimi possono collegarsi direttamente alle linee di connessione ad internet tramite onde, cioè il 3G, il 4G ed il nuovo 5G. Oramai tutte le agenzie telefoniche offrono servizi che garantiscono la libera connessione ad internet tramite dati mobili, con l’unica variabile di quanti possano essere i dati massimi utilizzabili in un certo lasso di tempo (solitamente un mese) e ad un certo costo.

Questo genere di connessione, tuttavia, non è adatta ad essere utilizzata come linea principale in casa, poiché risulta decisamente più instabile delle altre. Per quanto riguarda l’ADSL e la fibra ottica, queste vengono sfruttate solo come reti fisse, spesso tramite connessione Wi-Fi (senza cavi). In questo caso, sarà necessario l’utilizzo di un router a cui collegare il dispositivo. La differenza sostanziale tra questi due tipi di connessione riguarda il modo in cui queste si connettono alla rete; l’ADSL, infatti, funziona tramite onde satellitari, mentre la fibra funziona con una rete cablata ad altissima trasmissibilità. I vantaggi dell’ADSL riguardano la sua reperibilità. Il fatto che sia gestita tramite onde satellitari rende davvero improbabile che la connessione non sia disponibile nell’area dove si trova l’abitazione di riferimento. Tuttavia, questo tipo di connessione tende ad avere una latenza (cioè la quantità di dispersione dei dati) molto alta e delle performance decisamente inferiori rispetto alla fibra.

Quest’ultima, infatti, funziona esattamente all’opposto dell’ADSL, poiché risulta molto affidabile, veloce e con una latenza molto bassa. L’unica pecca della fibra è che non sempre è disponibile nell’area dell’abitazione da rifornire: i costi di installazione su suolo pubblico della fibra, infatti, risultano essere molto alti e perciò spesso non è disponibile fuori dai grandi centri abitati.

Come scegliere la migliore offerta in base alle proprie esigenze

Una volta comprese le proprie esigenze e aver scelto che tipo di servizio è più consono ai propri interessi (se fibra, ADSL o i connessione tramite dati mobili), bisogna scegliere la migliore offerta. Per poterlo fare, bisogna assicurarsi prima di tutto che l’azienda possa offrire la connessione nella propria area di residenza. Di seguito, bisognerà semplicemente confrontare i prezzi tramite il rapporto di qualità/prezzo. Una delle agenzie che sta iniziando a spopolare nell’ultimo periodo grazie alle proprie offerte è beactive (link: https://ww13w.beactive.it), specialmente grazie alla propria offerta FibeRevolution con internet super-veloce a 1 GB/s.

Foto di Steven Weirather da Pixabay

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]