Come scegliere la spedizione che fa al tuo caso  

Come scegliere la spedizione che fa al tuo caso   

La scelta di un’azienda di trasporti è un fattore fondamentale nella strategia commerciale di qualsiasi azienda che distribuisca prodotti ma anche di un qualsiasi privato che debba inviare un qualunque pacco. In molte occasioni, le aziende che cercano una compagnia di trasporti tendono a rivolgersi alla compagnia che offre loro il prezzo più vantaggioso e che attua una strategia maggiormente aggressiva dal punto di vista economico. È vero che il prezzo può essere un fattore determinante ma ci sono altri aspetti da considerare che possono rivelarsi ben più importanti.

Ecco alcuni suggerimenti per non sbagliare nella tua scelta.

 

Cosa tenere in considerazione per scegliere la migliore compagnia di trasporti?

Determina il budget

Il prezzo varierà a seconda del prodotto che intendi spedire o far trasportare. Il budget viene solitamente stabilito in base al peso del pacco o alla sua fragilità. Ecco perché è molto importante informarsi in anticipo sulle garanzie offerte dalle diverse compagnie di trasporto e sulle eventuali assicurazioni in caso di contenuto fragile.

Analizza le tue esigenze di trasporto

Che merce dovrai spedire? Sono merci pericolose? Hai bisogno di un servizio di trasporto speciale? Il tuo carico necessita di qualche tipo di manutenzione o di condizioni speciali per preservarlo integro e intatto? A seconda della risposta a queste domande, sarà necessario che l’azienda di trasporti ti dia determinate garanzia e assicuri un trasporto in totale sicurezza e tranquillità.

La destinazione delle spedizioni

Stai cercando un corriere espresso verso tutto il mondo? Devi spedire in Italia oppure in Europa o addirittura devi inviare un pacco in Australia? Controlla tutte le varie condizioni offerte dal corriere analizzando metodo di spedizione, tempistica e condizioni di trasporto. Se dovrete spedire un pacco all’estero con un contenuto deteriorabile nel tempo sarà il caso di specificarlo e assicurarvi che non ci siano imprevisti e che arrivi per tempo.

Attenzione alle garanzie

Come detto in precedenza, assicurati di scegliere un corriere o un’azienda di trasporti che ti offrano determinate garanzie, sia in termini di tempo e servizio, sia di eventuali assicurazioni in caso di smarrimento o danneggiamento della merce. Spesso l’assicurazione richiede un costo aggiuntivo e sarà il mittente a farsene carico nei casi in cui la merce in questione abbia un determinato valore.

Controllare anche che l’azienda sia dotata di servizio di tracking per monitorare in tempo reale la vostra spedizione.

Il tempo è denaro

I tempi di consegna dipendono dalle tue esigenze. L’azienda di trasporto dovrebbe adeguarsi alle vostre esigenze in caso di emergenza. È molto comune per loro offrirti un servizio di trasporto espresso più costoso ma molto più rapido. Se invece non avrete fretta, la stessa azienda potrà proporvi un metodo di spedizione più economico ma che richiederà alcuni giorni aggiuntivi.

Varietà di volume e capacità

A seconda di cosa vorrai far trasportare, avrai bisogno di una determinata quantità di spazio. Assicurati che la compagnia che assumi possa offrirti un servizio di groupage per pagare solo lo spazio occupato dal tuo carico e non dover pagare l’intero trasporto solo per un piccolo pacco da trasportare.

Riferimenti e feedback

Prima di iniziare una relazione con un’azienda di autotrasporti, specie se continuativa, fai le tue ricerche a fondo. Leggi le recensioni dei clienti e chiedi ai colleghi che hanno già avuto esperienze con quell’azienda o con quel corriere. Assicurati di assumere un’agenzia specializzata, con una buona reputazione, in grado di darti il ​​servizio di cui la tua azienda ha bisogno. Le ricerche in merito vanno fatte prime per evitare che sia troppo tardi.

Metodo di pagamento

Informati, infine, sulle tipologie di pagamento offerte da un corriere. Spesso potrai trovarti in sede a pagare di persona la tua spedizione ma potresti anche ricevere una fattura mensile oppure effettuare pagamenti online o al corriere che viene a ritirare il pacco.

 

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]