Come illuminare casa in modo elegante utilizzando faretti e spot

Come illuminare casa in modo elegante utilizzando faretti e spot

L’illuminazione di una casa dipende da molteplici fattori:

  • Grandezza delle stanze;

La grandezza della stanza è determinante per decidere come illuminarla. Ad esempio, se il salotto non è di dimensioni grandi, e l’ambiente risulta un po’ soffocante, allora bisognerà evitare di scegliere lampade da terra, o anche a sospensione, troppo ingombranti.

Le lampade, per la maggior parte delle volte, vengono scelte anche per la loro funzionalità decorativa. Di giorno, quando le lampade restano spente, è importante che abbiano un design bello da vedere e pratico, quindi poco ingombrante.

In alcuni casi, e questo accade anche negli ambienti esterni, per esempio, illuminare utilizzando dei faretti e spot, aiuta a raggiungere lo scopo ma senza ingombrare visivamente e fisicamente l’ambiente.

I faretti e spot, possono essere:

  • Sporgenti, quindi visibili;
  • Da incasso, nascosti nelle mura e nelle pareti.

Faretti e spot conferiscono molta eleganza all’ambiente

Sia per ciò che concerne gli ambienti esterni, che per quelli interni, utilizzare i faretti e spot per illuminare gli ambienti è una scelta molto pratica, ma allo stesso tempo elegante.

I faretti e spot sporgenti, sono quelli che spesso si vedono anche nei giardini, accanto agli alberi, che in questo modo vengono valorizzati dall’emissione della luce diretta e focalizzata. Solitamente nei giardini dei locali, vengono posti nelle vicinanze dei tavoli, così da illuminarli in modo migliore e più strategico.

In casa, invece, i faretti sporgenti sono spesso utilizzati accanto a statue da decorazione o anche al di sotto di quadri, per aiutarli a spiccare di più. Spesso, la stessa forma dei faretti ha una funzione principalmente decorativa.

Diversamente i faretti e spot da incasso, sono quelli invisibili per così dire, in quanto sono completamente incastrati nel muro, e la luce fuoriesce senza che la sua fonte sia visibile. Generalmente si opta per questa categoria di faretti e spot, quando si vuole dare alle stanze della casa, un’atmosfera più intima e curata. Questa tipologia di faretti, può anche essere direzionata a seconda dell’esigenza. Generalmente si trovano spesso in bagno e in salotto. Nel primo caso sono utili per aumentare la visibilità, nel secondo possono essere utilizzati per delineare i punti focali del salone.

In molti scelgono i faretti da incasso nei corridoi di casa, in quanto contribuiscono a segnare una sorta di percorso ideale, accompagnando l’eventuale ospite ad entrare in casa.

E tu, come stai pensando di illuminare la tua casa? Scegli i faretti e spot ideali per il tuo arredamento.

Comments are closed.

h24Social