Come e perchè prendere il diploma in un anno

Come e perchè prendere il diploma in un anno

Come e perchè prendere il diploma in un anno

E’ un dato di fatto che, nonostante l’obbligo scolastico sia stato innalzato qualche anno fa, sono ancora oggi parecchi coloro che arrivano a conseguire il diploma in un periodo successivo rispetto a quello canonico, che come ben sappiamo, salvo indesiderati incidenti di percorso, si identifica con i 19 anni di età. E sono ancora molti purtroppo, quelli che addirittura non arrivano nemmeno al titolo di studio, tenendo presente che in Italia la percentuale di italiani di età fra i 25 ed i 64 anni che non hanno un diploma di scuola secondaria superiore è al 45%. Questo dato è piuttosto preoccupante specie tenendo conto che nel resto d’Europa le cifre parlano di circa il 25% di media. Le motivazioni alla base di tale situazione sono molteplici e differenti tra loro, ma possiamo in tutta tranquillità affermare che la principale è l’esigenza di entrare subito nel mondo del lavoro per una questione economica e di mantenimento proprio e della famiglia.

Succede però che con il passare del tempo, sono sempre di più le persone che, vuoi per ambizione personale oppure per necessità lavorative, ad un certo punto hanno la necessità di ottenere il diploma per migliorare la propria situazione economica e professionale. Tuttavia, in molti di questi soggetti a livello mentale scattano due grandi inibitori che portano a desistere dall’idea quasi subito : il primo è il più stupido, ovvero la vergogna, intesa come disagio nel dover tornare sui libri a distanza di tanto tempo ed anche di dover ammettere implicitamente di aver sbagliato in passato nell’abbandonare la scuola. L’altro freno è dato dal tempo, e dal timore di non averne a sufficienza per poter affrontare l’impegno e portarlo a termine con successo.

Per fortuna internet e le nuove tecnologie vengono in aiuto anche in questo settore e ad oggi è ampiamente possibile prendere il diploma online, pianificando la nostra preparazione stando comodamente a casa nostra, nella massima tranquillità, e recandosi solo saltuariamente presso l’istituto di riferimento per una verifica periodica delle competenze che si sono acquisite. Abbiamo quindi la chance non solo di ottenere il tanto desiderato titolo di studio, ma anche quella di recuperare uno o più anni scolastici, coniugando alla perfezione scuola, lavoro ed impegni famigliari.

I corsi online sono infatti appositamente pensati per andare incontro alle esigenze di chi ha necessità di apprendere ma è vincolato ad impegni e ad orari particolari. Proprio per questo, è lo studente a definire le tempistiche in maniera individuale, adattandole alle proprie necessità, e decidendo egli stesso quanto tempo dedicare allo studio. Di conseguenza siamo noi stessi a stabilire in quanto tempo otterremo il diploma, con la possibilità eccezionale anche di ottenere il diploma in un anno soltanto nella più rosea delle opzioni a disposizione.

Lo studente, grazie ad una apposita piattaforma studiata per le lezioni a distanza ha sempre a disposizione tutto il necessario per studiare e prepararsi nelle varie materie, ed inoltre è sempre seguito da un tutor in grado di risolvere tutti i dubbi e rispondere alle perplessità che mai potrebbero insorgere, fornendo anche un fondamentale sostegno nell’approfondimento dei concetti più importanti o più difficili da comprendere. Inoltre allo studente è sempre fornito materiale didattico come dispense o altro in modo che lo studio sia il più possibile efficace.

E’ bene ricordare, che per ottenere il diploma online, alla pari di quanto accade per le scuole tradizionali, è necessario avere il diploma di scuola media, ottenibile anch’esso online. Fatto ciò, il primo passo per ottenere il diploma è quello di scegliere il proprio indirizzo di studi a seconda dei nostri interessi o necessità lavorative: per trovare i migliori corsi per ottenere il diploma online è bene affidarsi a siti autorevoli come Diplomainunanno.studiocorsi.info, che offre tutti gli indirizzi di studio sia del vecchio che del nuovo ordinamento, in modo da soddisfare qualsiasi nostra esigenza e trovare il diploma più adatto a noi.

I programmi offerti dalle scuole online sono ovviamente in linea con quanto previsto dai piani didattici del Ministero ed è così possibile acquisire lo stesso bagaglio culturale di una scuola quinquennale tradizionale, con il vantaggio però di poter ottimizzare e restringere i tempi e di poter recuperare più anni in uno solo, con un notevole risparmio economico dato dalla mancanza di tante spese rispetto ad una scuola tradizionale. Grazie alle scuole online quindi, dopo circa un anno lo studente sarà perfettamente in grado di affrontare l’esame di maturità alla pari degli altri studenti per poter ottenere così il tanto desiderato diploma.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social