Come diventare SEO?

Come diventare SEO?

Prima di capire in che modo è possibile diventare SEO, bisogna innanzitutto inquadrare questa figura professionale così misteriosa e così utile.

E quindi, chi è il SEO specialist?
Il SEO Specialist è quella figura digital preposta ad analizzare tutti i fattori SEO on-site e off-site del sito in esame, a controllare il posizionamento dei competitors nei motori di ricerca, individuando le principali keywords d’interesse ed elaborando quindi una strategia per migliorare il posizionamento nella SERP. E’ inoltre tenuto a monitorare l’efficacia delle azioni intraprese stilando report periodici.

Passando ai fatti più concreti, un SEO specialist deve quindi essere in grado di analizzare, impostare strategie e analizzare i risultati in base ai posizionamenti ottenuti sui motori di ricerca. E’ vero, non esiste nessun corso di laurea per diventare SEO specialist, ma esistono diversi corsi online [e non] in grado di fornire gli strumenti giusti al fine di una formazione solida e reale. In rete potete trovare davvero tanti corsi SEO, durante il lockdown poi sono sbocciati come fiori in primavera (la era davvero, tra l’altro), tuttavia siate scrupolosi e non fidatevi di tutto ciò che vogliono propinarvi. Affrontare un percorso per diventare SEO non è una passeggiata, è necessario prepararsi adeguatamente ed essere determinati e soprattutto bisogna individuare la piattaforma migliore, una in grado di offrire serietà e certificazioni.

Su questo fatto Marco Maltraversi, ideatore di deepSEO.itpiattaforma e-learning per la formazione SEO, non transige: è importante poter usufruire di argomenti approfonditi e non trattare la materia solo in maniera superficiale. Lo dice a ragion veduta dal momento che col suo  Corso Google DeepSEO ha in un certo senso rivoluzionato l’insegnamento di questa materia. Non solo statiche videolezioni, ma tanta pratica e case study attraverso i quali apprendere le strategie. Il tutto coronato da un’estrema personalizzazione del servizio, mette infatti a disposizione video specifici su richiesta del corsista ed offre contenuti realizzati da contributor di rilevanza internazionale. Ma ciò che lo distingue da tutti gli altri è la continuità del servizio, una volta terminato il corso è infatti possibile accedere alla piattaforma per usufruire di tutti gli aggiornamenti, uno stile di insegnamento in continua evoluzione che ha compreso le effettive esigenze dell’utenza.

Per diventare SEO non basta quindi imparare a memoria qualche strategia consolidata, ma è necessario prepararsi su molti fronti, dalla digital strategy all’interpretazione dei dati, dall’inbound marketing alla competenza nel creare e gestire siti web. E molto altro.

Potremmo dire che saper riconoscere il miglior corso SEO online è già una buona skill da inserire nel proprio CV da neo SEO specialist.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social