Come bilanciare al meglio la termoregolazione climatica

Come bilanciare al meglio la termoregolazione climatica

La termoregolazione climatica, è innegabile, offre dei vantaggi notevoli in termini di qualità della vita. Avere un sistema di riscaldamento che si regoli in maniera autonoma è infatti assolutamente fondamentale per ridurre lo stress e risparmiare tempo e fatica.

Eppure spesso ci si chiede se questo sistema sia compatibile anche con un generale comfort della casa e con un sostanziale risparmio in bolletta.

Avere un impianto di termoregolazione permette anche di ridurre lo stress derivante dalla manutenzione della caldaia e da altre problematiche quotidiane.

Inoltre, se gestito con attenzione, questo sistema permette di coniugare bene tutti gli altri aspetti. Attraverso la termoregolazione climatica basta far lavorare l’impianto con la giusta intelligenza in base alle proprie esigenze, così da evitare sprechi e avere qualche soddisfazione anche in bolletta.

La cosa più importante da fare è cercare di bilanciare la dispersione di calore, mantenendo una temperatura il più possibile costante sia durante i mesi più freddi che durante quelli più caldi.

Quando il clima all’esterno è più rigido, come ad esempio nelle primissime ore del mattino, l’impianto di riscaldamento è chiamato a dare maggiore potenza termica per mantenere una temperatura bilanciata dentro casa.

Al contrario, con un clima esterno più favorevole, ci sarà bisogno di meno potenza da parte dell’impianto per creare buone condizioni all’interno dell’ambiente domestico.

I vantaggi di un impianto di termoregolazione
Per far sì che l’impianto di termoregolazione lavori a pieno regime, senza tuttavia produrre sprechi, bisogna fare in modo che la potenza dell’impianto stesso venga sempre regolata in base alla temperatura esterna.

Il “ruolo” della termoregolazione climatica è proprio questo: andare a lavorare sulle condizioni climatiche esterne garantendo un perfetto bilanciamento con quelle interne. Lavorando in base alle condizioni climatiche, è possibile produrre una significativa stabilità delle temperature limitando al massimo i consumi.

Per questo motivo è sconsigliato accendere e spegnere di continuo l’impianto, cosa che provocherebbe solo aumenti sconsiderati in bolletta.

Avvalendosi dei termostati ambiente si può regolare la temperatura in ogni stanza, grazie al sistema di accensione e spegnimento ON-OFF.

La termoregolazione climatica rappresenta il miglior sistema di regolazione sul mercato, ed è quello che permette il maggior risparmio energetico.

Ma su cosa incide nello specifico un impianto di termoregolazione? Quali sono i suoi effettivi vantaggi?

Per prima cosa questo sistema può garantire senza dubbio un miglioramento del comfort generale della casa, visto che la temperatura sarà costante in ogni ambiente in base alle condizioni climatiche.

Poi c’è anche un significativo risparmio energetico, grazie al fatto che le temperature di mandata saranno generalmente più basse, garantendo una diffusione più omogenea del calore.

Infine, come conseguenza dei primi due aspetti, può verificarsi anche un risparmio in bolletta associato ad una maggiore efficienza di tutto il sistema di riscaldamento.

Il funzionamento della termoregolazione nella caldaia
Dopo aver descritto i benefici relativi ai sistemi di termoregolazione, cerchiamo di capirne qualcosa in più in termini di funzionamento.

Per la regolazione climatica è necessario collegare un sensore di temperatura che serve a calcolare con esattezza il clima all’esterno, per poi dare l’impulso necessario alla caldaia.

Si tratta di una piccola sonda che deve essere messa all’esterno su una parete orientata verso Nord e non esposta al sole. Quando si accende il generatore bisogna stabilire la curva di riscaldamento più adeguata al proprio impianto.

A questo punto la temperatura del generatore viene regolata automaticamente in base alla temperatura esterna che è stata rilevata, e in questo modo la termoregolazione avvierà correttamente il suo corso.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social