Come avviene il processo di stampa online

Come avviene il processo di stampa online

Al giorno d’oggi si parla con una frequenza sempre più maggiore di stampa online ma, in molte occasioni, si tende a rimanere quasi perplessi quando si affronta questa tematica.
Vediamo ora in cosa consiste questa procedura particolare.

Come inizia la fase di stampa online

La fase della stampa digitale inizia nel momento in cui il cliente decide di scegliere il tipo di file che deve essere fatto stampare.
Questo deve essere in formato PDF, ovvero quello che viene aperto da tutte le imprese che si occupano di svolgere questo tipo di attività, anche se al giorno d’oggi i formati che possono essere sfruttati sono aumentati e ogni tipografia della nuova era deciderà quali sono i file che devono essere accettati per semplificare e rendere il lavoro migliore sotto ogni punto di vista e privo di particolar difetti che potrebbero avere delle ripercussioni poco congrue al conseguimento dell’obiettivo finale.

Naturalmente il cliente, quando deve richiedere questo servizio, procederà anche con la ricerca di un’impresa che sia in grado di offrire un lavoro preciso e che venga svolto in maniera rapida, prevenendo quindi eventuali perdite di tempo con aziende non all’altezza delle proprie aspettative.

palette-colori-cmyk

L’invio dei dettagli relativi ai file da stampare

Ovviamente il cliente, oltre ad inviare il documento di stampa, deve selezionare tramite l’apposito configuratore presente sul sito internet della tipografia online una serie di dettagli che riguardano la stampa del file, in modo tale da fornire tutti i dettagli utili per la realizzazione della stampa, ovvero:

  • dimensioni di stampa del file;
  • numero di copie che devono essere effettuate;
  • grammatura della carta;
  • tipologia della carta da utilizzare;
  • indicazione stampa f/r;

Queste sono le principali informazioni che devono essere fornite alla tipografia online per procedere alla stampa. Da precisare che alcuni dettagli da fornire possono cambiare da prodotto a prodotto.

In questo modo è possibile offrire all’impresa che viene contattata una serie di informazioni che verranno utilizzate in maniera precisa, rispettando quindi tutti i diversi tipi di caratteristiche che vengono inviate da parte dello stesso cliente.

palette-colori-rgb

La fase di analisi prima della stampa online

Ma quando si parla di stampa online non si fa riferimento a un servizio che viene svolto in fretta e furia per rispettare le eventuali scadenze del cliente oppure per anticiparle completamente.
Al contrario, invece, gli addetti che si devono occupare di svolgere questo genere di mansione dovranno effettuare un’analisi ben attenta in maniera tale che sia possibile valutare:

  • correttezza del formato dell’immagine;
  • presenza della stessa nella sua integrità;
  • altri dettagli che permettono di svolgere la procedura di stampa.

Qualora vi sia una problematica con la visualizzazione dell’immagine, ovvero questa è incompleta, distorta o possiede altri danni, lo staff che si occupa di effettuare la stampa notificherà gli errori in modo tale che il cliente possa procedere con l’invio di una nuova immagine.

Successivamente si passa all’analisi della richiesta del cliente, la quale deve essere rapportata all’immagine: in questo modo si avrà la sicurezza del fatto che il lavoro possa essere svolto in modo ottimale e il maggior numero di richieste dello stesso acquirente possano essere soddisfatte.

Naturalmente in caso di correzione dell’immagine o cambiamenti nel progetto, lo staff notificherà queste operazioni, giungendo a un accordo col cliente, che potrà dare la sua autorizzazione per svolgere la procedura di stampa.

Questa viene svolta sfruttando dei macchinari professionali che consentono di ottenere un supporto cartaceo, sia di piccole che di medie e grandi dimensioni, che potrà essere sfruttato da parte del cliente.
Infine vi è l’invio del materiale stampato presso il recapito del cliente.

Questo è il metodo di stampa online Printered, che permette di avere dépliant, brochure, volantini e altri supporti stampati seguendo tutte le diverse esigenze espresse da parte dello stesso cliente.

Comments are closed.

h24Social