Casa allagata? E’ solo l’effetto da risvoltini

Casa allagata? E’ solo l’effetto da risvoltini

orlo pantaloni 2Sembra che sia nato insieme all’uomo. Anzi, pare sia più antico: il risvoltino. Criticato quanto amato da donne e uomini, é sempre argomento all’ordine del giorno in ogni guardaroba maschile. “Accorciare o no l’orlo dei pantaloni?”.

Un dilemma che di amletico ha poco e niente. La questione infatti è ben chiara: se non hai la piega all’altezza giusta dove vai? Eh si! Giunte in aiuto dei meno informati, sono arrivate anche le regole del bon ton, loro che forniscono una soluzione proprio a tutto per concorrere al senso di equilibrio dettato dall’eleganza.

11Per gli amanti dello stile casual e intramontabile l’orlo deve arrivare a toccare esattamente il tacco della scarpa. Ma è qui che entra in contrasto un nuovo filone nel campo del fashion: i giovani, ovvero i cosiddetti “moderni” che ribadiscono il collo del piede rigorosamente scoperto. E se tali regole sono rispettate, allora urge una scarpa adatta. Presto fatto: boom di vendite di scarpe da uomo, dal semplice e classico mocassino alle stringate in pelle più in voga nel mercato della moda.

scegliere-calze-da-uomoMa ogni orlo ha la sua occasione e non a caso il risvolto definisce le caratteristiche del pantalone informale.Contrariamente alla piega liscia tipica dello smoking e degli abiti da cerimonia, il capo maschile disimpegnato si accorcia fino a raggiungere i 6 centimetri per i più alti. Per i bassini, invece, i centimetri si fermano a 5.

Anche dalla Fortezza da Basso a Firenze, durante il Pitti 2015, ha fatto parlare molto di sé Brunello Cucinelli che, ispirandosi a un modello di uomo ventenne ma impegnato quotidianamente nella città in cui lavora, ha azzardato l’abbinamento fatto da moderni pantaloni pied de poule con il risvolto ma morbidi sulle cosce e giacca in cachemire dalla tinta unita.

Uno dei look della sfilata di Brunello Cucinelli al Pitti 2015

Uno dei look della sfilata di Brunello Cucinelli al Pitti 2015

Come potevano mancare i commenti sul web schierato nettamente tra favorevoli e contrari. C’è perfino chi insegna in veri e propri mini tutorial a fare il risvoltino perfetto. Insomma  maschietti, vedendovi passare qualcuno potrebbe dirvi: “Per caso hai la casa allagata?”. Voi non ve ne curate, d’altronde la piega smisuratamente all’insù  non è meno peggio della moda giunta dal Nord Italia della barba troppo lunga o dello stile anticonformista degli hipsters con tanto di bretelle.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social