Calcolo del peso forma ideale: tutto ciò che devi sapere

Calcolo del peso forma ideale: tutto ciò che devi sapere

Vuoi scoprire qual è il tuo peso ideale? Ora puoi farlo, in pochi secondi, sfruttando un calcolatore BMI (Body Mass Index) o eseguendo un facile calcolo scoperto attraverso una formula. Questo valore varia da persona a persona, in base a una serie di parametri soggettivi. Il sesso, l’età e l’altezza di una persona sono i valori importanti per favorire il calcolo del BMI, che è la situazione del peso corporeo di un adulto, valutando il rapporto fra massa e altezza. Con l’indice di massa corporea è possibile scoprire se sei normopeso, sottopeso oppure obeso. Di seguito scopriremo insieme come effettuare il calcolo del peso forma ideale.

Tutte le istruzioni per il calcolo del peso forma

Il peso forma non solo permette di garantire una sensazione di benessere ma, al tempo stesso, permette di diminuire il rischio di mortalità, nel caso di malattie legate al peso, come avviene per esempio per il diabete e l’ipertensione. Il BMI si suddivide in una serie di fasce, date dai seguenti valori:

• Inferiore a 18: quando si è in sottopeso;
• Da 18 a 22: indica una persona con peso normale;
• Da 22,5 a 30: si tratta di un individuo che potrebbe essere in sovrappeso;
• Superiore ai 30: indica un livello di obesità.

Chiaramente si tratta di un valore indicativo, poiché molti fattori possono influire sul peso corporeo, come per esempio i muscoli e più in generale l’intera massa muscolare. Nel caso di un valore che segnala obesità o sottopeso, è bene chiedere aiuto a un esperto, che sappia guidarti attraverso un percorso personalizzato.

Perché il BMI è tanto importante?

Devi sapere che il calcolo di questo numero si basa su formule matematiche, che vengono elaborate da studiosi e vanno a definire la condizione ottimale di una persona.

Ti stai chiedendo che senso abbia conoscere il valore del peso corporeo? E’ un modo utile per prendere coscienza di uno stato di sovrappeso o di eccessiva magrezza. Si può così agire attivamente davanti al rischio di malattie che possono portare sulla mortalità. Chi è, infatti, in sovrappeso rischia di imbattersi con l’ipertensione, ictus, problemi alla cistifellea, apnea nel sonno e diverse tipologie di tumore. E’ importante conoscere il proprio corpo per metterlo al riparo da queste conseguenze negative che possono mettere al repentaglio la tua salute.

Scopri il tuo peso forma con un calcolo online

Potrai trovare online tante tabelle complete e calcolatori, che ti aiuteranno a effettuare questo calcolo in totale autonomia. Ti viene chiesto di inserire i dati relativi a peso, altezza e sesso per scoprire il peso ideale, quello ottimale e il tuo IMC.

In alternativa, un modo molto pratico per poter calcolare il tuo peso è la formula di Lorenz:

(h-100) — [(h-150)/ 2]

Prendiamo, per esempio, una donna alta 170 cm, per 60 kg.
Il calcolo diventa: (170-100) – [(170-150) / 2] = 70 – 10 = 60. Ciò vuol dire che il peso della donna presa in esame è perfetto. E’ una formula estremamente facile, anche se non tiene conto dell’età e della struttura scheletrica.

 

You must be logged in to post a comment Login

h24Social