Bolletta del gas: come risparmiare con piccoli accorgimenti

Bolletta del gas: come risparmiare con piccoli accorgimenti

Con l’avvicinarsi dell’autunno e dell’accensione degli impianti di riscaldamento, il consumo familiare di gas naturale è destinato ad aumentare, e di conseguenza la spesa per la bolletta.

Dopo il calo del prezzo della materia prima degli ultimi mesi, avvenuto per via sia della quarantena sia delle temperature calde, si prevede inoltre che il costo del combustibile torni con tutta probabilità a crescere a partire dalle prossime settimane.

Adottando piccoli accorgimenti quotidiani è però possibile ridurre consumi e spesa, abbassando anche le emissioni nell’atmosfera a vantaggio dell’ambiente.

L’uso più comune e costante del gas naturale nella vita quotidiana di casa è in cucina, per alimentare i fornelli. Si possono ridurre i tempi necessari per far bollire l’acqua e per cuocere le pietanze chiudendo la pentola col coperchio, così da trattenere pressione e calore e velocizzare il processo, utilizzando quindi meno gas per raggiungere il risultato.

Nella stagione fredda, si può ridurre la quantità di calore che è necessario generare per riscaldare la casa: mantenere una temperatura costante all’interno dell’abitazione richiede un minor sforzo e minori consumi da parte dell’impianto di riscaldamento rispetto all’alternanza tra accensione e spegnimento. Per conservare il calore dell’aria nelle stanze è poi importate chiudere porte e finestre, possibilmente dotando queste ultime di infissi isolanti.

Anche la tecnologia viene in aiuto: gli impianti e le caldaie più moderne sono molto più efficienti in termini di resa, oltre ad offrire la possibilità di regolazione intelligente nel caso di apparecchi smart, e l’investimento necessario per sostituire quelle invece più datate viene poi ripagato dal risparmio sulla bolletta. Per quanto riguarda i termosifoni, ricordarsi di eseguire la manutenzione estiva consente di prevenire la formazione di bolle d’aria che rendono la loro funzionalità meno efficiente.

Infine, si possono scegliere le offerte gas casa convenienti come quelle di E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia, che propone diverse soluzioni di fornitura in base ai profili di consumo e alle abitudini di vita.

 

 

You must be logged in to post a comment Login

h24Social