BF Goodrich, un compleanno festeggiato in modo speciale

BF Goodrich, un compleanno festeggiato in modo speciale

Compie 150 anni la BF Goodrich, l’azienda statunitense produttrice di pneumatici fondata nel 1870, che celebra il traguardo con un risultato eccellente nei test comparativi per la stagione invernale 2020/21.

Siamo abituati a considerarlo un brand specializzato in coperture dedicate al fuori strada più impegnativo e al settore dei 4×4 (non a caso, dal 1993 ha vinto 15 volte la Dakar con 5 produttori auto differenti, ovvero Mitsubishi, Volkswagen, Mini, Peugeot e Toyota), ma negli ultimi anni le sue produzioni stanno conquistando spazio anche per le vetture “normali”: parliamo di BF Goodrich, il marchio americano che nell’anno del 150esimo anniversario si regala un prestigioso riconoscimento.

Ottimi risultati per le gomme invernali BF Gooodrich

Siamo infatti ormai giunti al termine della lunga fase della pubblicazione dei test comparativi svolti da vari enti indipendenti sugli pneumatici invernali – ne abbiamo contati ben 9 a livello europeo, ovvero quelli di ACE Lenkrad, ADAC-TCS-ÖAMTC, Auto Bild, Auto Bild Allrad, Auto Bild Sportscars, Auto Express, Auto Motor und Sport, Auto Zeitung – e il sito GripDetective ha compiuto un’utile operazione di sintesi, lavorando a una “classifica delle classifiche” che mette insieme tutti i voti ottenuti.

Quinto posto assoluto in tutti i test 2020/21

Grazie a questo sistema, scopriamo che BF Goodrich ha conquistato il quinto posto assoluto tra i produttori di pneumatici invernali, imponendosi tra i brand della cosiddetta “seconda fascia” e superando le gomme di case costruttrici premium. Basti pensare che davanti agli americani ci sono solo Vredestein (distante appena mezzo punto) e, sul podio, Bridgestone, Hankook e il vincitore assoluto, ovvero Michelin (casa madre di BF Goodrich ormai dal 1988).

I giudizi sulle gomme G-Force Winter 2

Nello specifico, sotto la lente di osservazione dei giudici tester sono finiti gli pneumatici invernali BF Goodrich G-Force Winter 2, che hanno ottenuto valutazioni decisamente positive (anche se hanno partecipato solo a 4 prove comparative). Queste gomme sono la punta di diamante della gamma BF Goodrich, ormai disponibile anche in Italia su tutti i canali, compreso quello digitale rappresentato da euroimportpneumatici.com, una delle piattaforme e-Commerce più affidabili e note del settore.

La storia del brand americano

Un buon modo per festeggiare un compleanno tondo e significativo, seppur in un anno contraddistinto da tante difficoltà a livello globale: la BF Goodrich è stata infatti fondata nel 1870 da Benjamin Franklin Goodrich ad Akron, in Ohio, città non a caso nota come “la capitale mondiale della gomma” (ma anche per essere la città natale di due star della NBA e del basket mondiale come Lebron James e Steph Curry).

È stata la prima fabbrica di pneumatici negli Stati Uniti, e proprio le gomme di questa società hanno calzato la Winton Touring Car, la prima vettura ad attraversare il Nord America da Est a Ovest nel 1903. Inoltre, a riprova di grande versatilità in ogni campo e settore, BF Goodrich ha prodotto pneumatici per i velivoli aerei di Charles Lindbergh (compreso quello usato per il primo volo transatlantico diretto) e per lo Space Shuttle Columbia, senza dimenticare le vittorie alla Dakar e nel Campionato del Mondo di Rally WRC.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social