Bellezza fai da te: i rimedi casalinghi

Bellezza fai da te: i rimedi casalinghi

Preparare maschere di bellezza e scrub, prendersi cura dei propri capelli, farsi la ceretta e via via tutte le altre buone abitudini seguite dalle donne (talvolta anche dagli uomini) per apparire sempre al meglio. La costante è data ormai dal fatto di ricorrere con grande assiduità al fai da te.

Ebbene sì, in epoca di ristrettezze per tentare di risparmiare qualcosa anche i trattamenti di bellezza possono essere eseguiti a casa propria. D’altra parte le esigenze sono tremendamente cresciute ed oggi come oggi si dovrebbe avere un occhio di riguardo per il parrucchiere, l’estetista, la manicure, la cura del corpo ecc.. i dati parlano chiaro, negli ultimi anni è cresciuta in modo incredibile l’attenzione verso la cura del proprio corpo, che in alcuni casi arriva ad essere quasi maniacale.

Vien da sé quindi che qualcosa debba essere fatto in autonomia, non si può demandare tutto a professionisti esterni dato che ciò implicherebbe una marea di tempo libero oltre ad una notevole quantità di soldi da spendere. Quali sono i trattamenti più praticati a casa, in modalità fai da te?

Partiamo dalle maschere del viso, di varia natura: c’è chi se le prepara direttamente, rimedi home made che comunque riescono ad avere una certa efficacia. Di grande diffusione anche gli scrub fatti in casa con prodotti naturali, come zucchero o limone.

Passiamo ai capelli, altro elemento del corpo che è un po’ croce e delizia delle donne che sempre più adibiscono il proprio bagno alla stregua di un salone di bellezza: dalla spazzola lisciante, oggetto del desiderio soprattutto di chi ha capelli crespi che tendono ad arricciarsi, alle tante maschere protettive e balsami vari passando per asciugacapelli e phon. Un kit degno di una bottega di un parrucchiere. C’è poi anche ci azzarda la preparazione di shampoo e persino di tinte per capelli fatte in casa: il consiglio è di cimentarsi soltanto se si ha una minima cognizione di ciò che si sta facendo.

Sempre con trattamenti fatti in casa c’è chi tenta lo sbiancamento dei denti tanto con sostanze apposite che si possono acquistare oggi anche in rete; quanto con rimedi naturali, come nel caso delle fragole unite a bicarbonato di sodio. Ultima citazione per lo smalto, tanto sulle mani quanto sui piedi: per la verità qui si parla di un qualcosa che, anche in passato, è spesso stato caratterizzato dal fai da te. La vera novità semmai è data dal fatto che le donne si sono oggi evolute e riescono a creare nuance e disegni sofisticati anche da sole.

Comments are closed.

h24Social