Axelero opinioni sull’economia 4.0

Axelero opinioni sull’economia 4.0

Nuove prospettive economiche si aprono all’orizzonte per le piccole e medie imprese della provincia di Latina, grazie soprattutto alle opportunità che si potranno avere con lo sviluppo della cosiddetta economia 4.0, che secondo le ultime opinioni saranno di particolare rilevanza per i prossimi anni. Le recensioni in merito sono in forte aumento generate dall’interesse che questo settore sta suscitando nel management attuale, sempre attento a nuove ed interessanti opportunità, come nei giovani, principalmente per motivazioni occupazionali. Una delle problematiche che bisognerà affrontare al più presto è certamente quella della formazione, in un campo specifico, quello del digital, che richiede una costante crescita e rinnovamento, per restare al passo con la velocità con cui il digital si modifica e si trasforma. Far diventare una criticità un punto di forza è la mission di axelero, che ha sviluppato un’academy dedicata alla crescita di una cultura digitale condivisa, indirizzata sia ai giovani sia al management.

L’opinione che spesso si ha della formazione, e le recensioni che si registrano da parte di un certo management sono erroneamente orientate in questo senso, è che investire in questo campo non sia produttivo. Le opinioni axelero sono invece ben diverse, soprattutto nel digital. Oramai, infatti, siamo immersi nel web e nelle tecnologie in ogni cosa che facciamo. L’intelligenza artificiale nelle attuali recensioni appare come uno dei campi di sviluppo che entrerà nelle nostre case con, ad esempio, elettrodomestici in grado di connettersi ad internet e agevolarci la vita. Tutti nuovi ambiti di sviluppo, non solo tecnologico, ma anche economico, con l’apertura di nuovi filoni di mercato e quindi di possibilità di business, sempre nuovi.

Gli ambiti dell’economia 4.0: le opinioni di axelero

Tutte le PMI della provincia sono coinvolte in questo processo di aggiornamento. Non solo per la ricerca di nuovi sbocchi che anche le opinioni meno ottimistiche danno come interessanti. Anche quelle imprese che sembrano meno coinvolte nel nuovo paradigma industriale e distributivo devono fare i conti col nuovo che avanza. Due i principali aspetti che possono essere interessati dalle nuove tecnologie: quello distributivo, grazie alle nuove possibilità commerciali che si aprirebbero, con recensioni ed opinioni che diventano ogni giorno più numerose, e produttivo con l’utilizzo di nuovi macchinari intelligenti che potranno agevolare il lavoro delle persone, riducendo il costo di produzione, per migliorare la competitività delle imprese.

Ogni impresa della nostra regione può essere contaminata dalle nuove tecniche distributive, non foss’altro per le possibilità aggiuntive che offre internet in modo specifico per la commercializzazione dei prodotti, tramite il proprio sito, oppure tramite piattaforme appositamente predisposte. Non si pensi tuttavia che il processo che porta in questa direzione sia semplice e lineare, tutt’altro. Non basta avere una piattaforma digitale funzionante per poter entrare sul mercato globale. Lo dimostrano le innumerevoli richieste di lavoro che arrivano dalle tante aziende che necessitano di nuove professionalità che ancora mancano e che dimostrano quanto il lavoro di formazione che axelero eroga tramite i propri corsi sia sempre fondamentale, anche nei confronti del management e delle associazioni di categoria che sono chiamati a conoscere i nuovi ambiti di lavoro per poterli sfruttare a proprio beneficio.

Opinioni axelero sulla competitività digital

Secondo axelero, sono molto interessanti anche gli aspetti legati alla produzione, che con l’utilizzo di macchine intelligenti e semi-automatizzate consentono la riduzione dei costi con un aumento dell’occupazione di alto profilo. Smentita dunque la critica che vuole la digitalizzazione come nemica dell’occupazione. Ciò non è infatti esatto, soprattutto per quelle figure di alto profilo professionale, ed è per questo che nasce la necessità di investire in quella direzione.

L’aspetto del digital diviene sempre più importante nella vita di tutti noi. Ormai ogni piccola sfaccettatura della nostra esistenza è contornata da strumenti di altissima tecnologia che ci tengono in contatto con il nostro mondo. Per le PMI della provincia di Latina, questa constatazione è un’opportunità da sfruttare per intercettare la propria clientela o migliorare la propria competitività. In questo senso diviene una conditio-sine-qua-non un investimento strutturato in formazione che aiuti l’innovazione e lo sviluppo, per il miglioramento generale delle imprese, investimento che diviene ogni giorno di più necessario.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social