Animali domestici: sepoltura o cremazione?

Animali domestici: sepoltura o cremazione?

Il momento della morte di un animale domestico è un momento doloroso da affrontare: più lunga è stata la convivenza e l’affetto tra i padroni e l’animale domestico, più difficile sarà separarsene. Occorre però essere informati sul da farsi e occuparsi di alcuni aspetti legati alla sepoltura. In molti si domandano se sia meglio seppellire o cremare un cane, come e dove farlo.

Così come accade per gli esseri umani, anche nel caso degli amati quattro zampe ci sono agenzie funebri specializzate, incaricate di far fronte ad ogni aspetto in un momento molto delicato come quello del distacco.  Un’agenzia funebre saprà proporre una cremazione con ritiro delle spoglie incluso.

Taffo Pet è un’agenzia specializzata nella cremazione animali Roma, e il servizio di cremazione prevede, oltre al ritiro delle spoglie a domicilio, anche la predisposizione di un’urna con una targhetta metallica identificativa. In più, l’esperienza di Taffo Pet garantisce ai propri clienti raccoglimento e privacy in una fase così delicata: ai proprietari del cane è anche concesso di assistere alla cremazione in una sala apposita o di assistere a distanza tramite una webcam.

Così come avviene per gli esseri umani, le ceneri degli amici a quattro zampe si possono disperdere o seppellire, anche se non esiste ancora una normativa specifica. In alcune città italiane nei cimiteri esistono delle aree dedicate agli amici animali per la sepoltura o la dispersione delle ceneri.

In alcune città esistono dei cimiteri per animali privati: a Roma dal 1923 nel quartiere Portuense è possibile seppellire i propri animali domestici. Cimiteri simili esistono anche a Milano.

Come fare a sapere se esistono cimiteri per animali in una zona o in quartiere di una città sul territorio nazionale? Per saperlo si può contattare la Asl più vicina, oppure chiedere al veterinario o fare una ricerca su internet per sapere se ci sono dei privati che offrono questo servizio.

Se invece si opta per la cremazione, occorre sapere che per quella collettiva esistono numerose aziende che se ne occupano. Il veterinario di fiducia saprà indicarne alcune. Per quanto riguarda, invece, la cremazione animali Roma, Taffo Pet è l’azienda specializzata alla quale rivolgersi per qualsiasi dubbio o servizio per coloro che vogliono garantire un servizio funebre dignitoso ai propri animali: dalla raccolta del corpo con le auto funebri all’eventuale certificazione del decesso, alla cremazione e alla certificazione delle ceneri.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social