Alimenti specifici per cani di ogni taglia ed età

Alimenti specifici per cani di ogni taglia ed età

Nell’impostazione di una dieta corretta per un cane risulta di fondamentale importanza prendere in considerazione le due variabili più importanti per il loro benessere, vale a dire la taglia e l’età.
Natural Trainer, un brand che da sempre si occupa dell’alimentazione degli animali, ha studiato un’innovativa linea di cibo secco per cani mirato ad una nutrizione selettiva, basata sui due fattori esposti sopra.
Da un’intensa ricerca ventennale, è nato “Novafoods”, un programma dietetico che inserisce negli alimenti due principi attivi differenziati: il primo correlato alla taglia ed il secondo all’età. In tal modo l’animale si può alimentare con prodotti idonei alle sue esigenze metaboliche.
Ogni prodotto di “Novafoods” contiene come primo ingrediente proteine animali derivanti da carne o pesce di ottima qualità, e viene integrato con due principi attivi di origine naturale.

Esigenze specifiche per taglia ed età

Categorie selezionate in base alla taglia dell’animale

Small & Toy: si tratta di esemplari di taglia piccola, il cui peso è inferiore ai dieci chili, caratterizzati da un apparato digerente delicato, che necessitano di un elevato fabbisogno proteico. Una dieta iperproteica comporta un reale rischio di fermentazione intestinale, con conseguente emissione di feci maleodoranti; per ovviare a questo inconveniente, l’ingrediente attivo selezionato per tali alimenti è la yucca schidigera, un vegetale che favorisce la digestione delle proteine diminuendo l’entità dei processi fermentativi.
Medium: a questa categoria appartengono i cani di taglia media, con un peso corporeo fino ai trenta chili circa, che, per il loro stile di vita e per il fatto che l’apparato digerente è più corto rispetto a quello dei soggetti piccoli, necessitano di cibi ad alta digeribilità. Pertanto l’ingrediente attivo è la cicoria a cui vengono aggiunti MOS e FOS, in grado di promuovere la moltiplicazione della flora batterica intestinale e di facilitare i processi digestivi.
Maxi: sono i cani di grande taglia, il cui peso supera i trenta chili, che, per la loro mole, spesso sono affetti da disturbi all’apparato osteo-articolare; per loro l’ingrediente attivo è rappresentato dai semi di lino, molto ricchi di omega tre e insieme ai peptidi bioattivi del collagene, prevengono i problemi di deambulazione.

Categorie selezionate in base all’età dell’animale

Puppy: sono i cuccioli, che hanno pochi mesi di vita, per loro natura caratterizzati da un apparato digerente e da un sistema immunitario ancora non completamente sviluppato ed efficiente. Per le loro necessità correlate anche alla fase d’intenso accrescimento corporeo, il secondo ingrediente attivo è il lievito (Immunity Support), i cui nucleotidi stimolano le difese naturali dell’organismo.
Adult: in questo gruppo sono compresi i cani adulti, abituati ad un tenore di vita dinamico e con un dispendio energetico piuttosto ingente; per loro il secondo ingrediente attivo è l’alga spirulina (Vitality Support), un vegetale ricco di principi rivitalizzanti, ad azione antiossidante, disintossicante ed attivante a livello del sistema immunitario.
Maturity: si tratta dei cani anziani, spesso affetti da problemi deambulatori, che hanno bisogno di un supporto finalizzato alle loro problematiche legate all’età. Il secondo ingrediente attivo è l’artiglio del diavolo (Mobility Support), i cui peptidi bioattivi del collagene svolgono un’azione antinfiammatoria in grado di migliorare l’attività dell’apparato osteo-articolare.

Quando l’animale è in sovrappeso

Per cani in sovrappeso, sterilizzati oppure molto sedentari, è stata studiata un’apposita linea di prodotti dietetici, e precisamente:
Light: per soggetti tendenti all’obesità, il secondo ingrediente attivo selezionato è l’estratto proteico del fagiolo (Balanced Calories), che contribuisce a limitare l’assorbimento dei carboidrati e conseguentemente delle calorie presenti negli alimenti, aiutando a contenere il peso dell’animale.

Natural Adult Mini Tonno

Per quanto riguarda la dieta dei cani di taglia mini, come accennato sopra, è importante osservare alcune precauzioni al fine di assicurare loro un corretto metabolismo ed un salutare benessere fisiologico.
Natural Adult Mini Tonno è uno speciale cibo secco per cani proposto da Natural Trainer, che ha come primo ingrediente le proteine del tonno, combinate con il riso, un cereale dalle numerose proprietà utili all’organismo, soprattutto in animali di piccola taglia.
Il primo ingrediente attivo è la yucca, che, limitando le fermentazioni proteiche, contribuisce a ridurre il cattivo odore delle feci.
Il secondo ingrediente attivo è l’alga spirulina (Vitality Support), che, grazie alle sue proprietà rivitalizzanti e rigeneranti, supporta la vitalità del corpo.
Inoltre, la presenza di vitamina C in una speciale formulazione contribuisce a prevenire la formazione del tartaro e l’alitosi.

Comments are closed.

h24Social