3 associazioni a cui donare il 5 per mille

3 associazioni a cui donare il 5 per mille

Come ogni anno, arriva il momento di versare il 5×1000 e bisogna scegliere a chi effettuare la donazione. Vediamo insieme 3 associazioni alle quali è possibile donare il 5 per mille, per aiutarle a crescere e a portare a compimento la loro missione.

Il 5 per mille è una quota dell’IRPEF che lo stato consente ai cittadini di donare ad associazioni che svolgano un ruolo sociale. Non tutte le associazioni possono dunque ricevere questa quota delle imposte, ma per iscriversi al registro devono rispettare determinate caratteristiche.

  1. Operation Smile

La prima delle tre associazioni a cui donare il 5 per mille è quella conosciuta con il nome di Operation Smile. Si tratta di una Onlus nata in Italia nel 2000 e che ha preso parte ad una organizzazione umanitaria internazionale.

Si impegna ogni anno nel curare in maniera gratuita sia i bambini che i giovani adulti che si trovano a convivere con una malformazione al viso.

Per supportare questa crescita, l’associazione ha bisogno di fondi, perché l’aiuto che viene offerto gratuitamente ha un costo. Per questo motivo, Operation Smile ha scelto di rientrare tra le associazioni a cui è possibile donare il proprio 5×1000. Per effettuare la donazione bisogna rispettare la scadenza 5 per mille.

Dal 2000 ad oggi sono centinaia le persone che hanno potuto trovare in Operation Smile un aiuto concreto. L’associazione è in forte crescita ed ha l’obiettivo di incrementare, anno dopo anno, il numero di pazienti curati gratuitamente.

  1. Biblioteca Italiana per i ciechi Regina Margherita

Un’altra Onlus a cui è possibile effettuare la donazione del proprio 5 per mille è la la biblioteca Italiana per i ciechi Regina Margherita. . L’associazione si occupa di garantire l’accesso alla cultura anche alle persone non vedenti, offrendo un formato alternativo per la fruizione dei documenti scritti.

Anche questo progetto merita di essere citato, perché ha un forte impatto sulla società ed offre un aiuto diverso. La disabilità visiva non deve necessariamente essere una barriera che impedisca l’accesso alle informazioni.

  1. Ad un passo da te

Ad un passo da te è una piccola associazione no profit che merita di rientrare tra le associazioni a cui donare il 5 per mille. Fondata nel 2018 a Foggia, questa associazione si impegna ad offrire il suo aiuto operando nell’area socio – sanitaria e nell’area dei diritti civili.

Nello specifico, l’associazione ha lo scopo di tutelare i diritti dei minori, dare supporto alle coppie per evitare l’insorgere di problemi e per riparare ai problemi nati, fornire un sostegno sociale, legale e psicologico ai minori con problemi comportamentali ed alle loro famiglie.

Questi sono solo i principali obiettivi che Ad un passo da te ha intenzione di raggiungere. L’associazione ha stilato un elenco completo di tutti gli aspetti che saranno trattati e per i quali verranno impiegati i fondi raccolti con le donazioni del cinque per mille da parte dei cittadini Italiani.

Al momento è un’associazione piuttosto piccola, che ha già mostrato però di poter fare del bene. I fondi raccolti negli scorsi anni sono stati utilizzati seguendo quanto promesso ai donatori.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social