2019, quali saranno le nuove tendenze online

2019, quali saranno le nuove tendenze online

L’online è ormai assurto a luogo dove avviene buona parte della vita quotidiana; una sorta di realtà parallela dove compiere azioni di ogni genere de all’interno della quale si ritrovano anche mode e tendenze.
Con la fine del 2018 e l’arrivo dell’anno nuovo, come sempre in questo momento dell’anno, ci si interroga su ciò che è stato e, soprattutto, quello che potrà essere l’anno nuovo in materia di novità. Ed il focus degli utenti si rivolge in particolare proprio al mondo della rete.
Partiamo da un dato di fatto: il 2018 è stato l’anno del consolidamento di alcune tendenze multimediali come ad esempio gli acquisti in rete. Gli ecommerce continuano a crescere, anno dopo anno, di pari passo con la fiducia degli utenti verso questa particolare tipologia di negozi. Quali saranno le novità che potrà portare il 2019?

Le novità online per il 2019

Partiamo sempre e comunque dalla sicurezza: acquistare in rete è tanto naturale quanto potenzialmente rischioso. Si deve saper scegliere il sito sul quale si sta portando a termine la transazione. Quali sono gli aspetti da vagliare? Secondo i consigli di Numeroassistenza.it, si tratta soprattutto di verificare che sia presenta una qualche forma di contatto sul sito: una chat diretta, un numero di telefono ed un qualsiasi altro strumento efficace per riuscire a contattare direttamente il negozio online.
Per il 2019 diventerà sempre più importante poi la navigazione tramite smartphone; una tendenza già sperimentata che con il passare degli anni si andrà sempre più a rafforzare. Così come il discorso di una navigazione personalizzata: l’obiettivo è quello di dar vita a sistemi in grado di riconoscere l’utente, le sue abitudini, i suoi gusti ed andare poi di conseguenza a proporgli soluzioni idonee.

Sicurezza di navigazione ed esperienza personalizzata

Sicurezza e personalizzazione quindi, oltre che maggior importanza a chi naviga tramite smartphone piuttosto che non tramite pc. A queste tendenze se ne aggiunge un’altra che abbiamo già affrontato sopra, ovvero la necessità di avere un contatto diretto con il sito. E si parla qui nello specifico di chatbox, quindi chat dove in tempo reale l’utente può rivolgere domande. Un vero e proprio customer care istantaneo, elemento che farà sempre più la differenza nella scelta del sito sul quale navigare.
In sostanza è tutto finalizzato a migliorare l’esperienza dell’utente in rete mettendogli a disposizione un ambiente quasi reale per un’esperienza di navigazione (e di acquisto, nel caso di ecommerce) che sia il più possibile totalizzante, immersiva, simile a quella che si priva quando ci si reca fisicamente in un qualche luogo per compiere una data azione.

 

 

Comments are closed.

h24Social
[ff id="2"]