Furto di cosmetici in farmacia, donna finisce in carcere

Lo scorso 10 febbraio la polizia di Latina ha eseguito l’ordinanza che dispone la custodia cautelare in carcere nei confronti di una donna di origini rumene, resasi responsabile del reato di furto di cosmetici presso la Farmacia est del capoluogo, per un valore complessivo di oltre 400 euro.

I fatti contestati risalgono al 2 settembre 2022, quando due donne di origine rumena riuscirono a distrarre gli addetti alla farmacia, mentre alternativamente una delle due si posizionava davanti agli espositori di cosmetici più costosi, impossessandosi fraudolentemente di numerosa merce. Una volta all’esterno fuggirono a bordo di un’autovettura condotta da un terzo complice.


“Grazie alla disamina delle telecamere esterne alla farmacia – rende noto la Questura – era possibile restringere le indagini ad alcuni soggetti di etnia rom, dediti a tale tipologia di furti, ed in seguito l’analisi dei tabulati delle loro utenze telefoniche e la presenza nei pressi della farmacia nei momenti dell’avvenuto furto di un’autovettura dello stesso tipo e colore di quella usata dagli indagati, consentivano di rafforzare il quadro indiziario”.

Stanti i gravi indizi di reato assunti dal personale della Squadra Mobile che ha effettuato le indagini, il sostituto procuratore Giuseppe Miliano in virtù anche della recidiva specifica infraquinquennale e reiterata richiedeva al competente Gip Barbara Corteggiano l’ordinanza di custodia cautelare in carcere a cui lunedì è stata data parziale esecuzione.