Kart, Villani sfreccia e trionfa all’esordio in Coppa Italia 2025

Il pilota pontino Emanuele Villani ha tagliato ancora il traguardo precedendo tutti gli altri: ha vinto il primo round della Coppa Italia di Zona 4 (Lazio-Molise) nella categoria Kzn Over. Lo ha fatto il 9 febbraio sfrecciando sul circuito internazionale Valle del Liri, ad Arce, nel Frusinate, dove al volante di un minibolide della Tk Driver Academy ha dominato.

FOTOGALLERY


Nelle prove cronometrate il kartista della scuderia ciociara guidata dal patron Toni Taglienti si è guadagnato la pole position per appena 42 millesimi di secondo su Fabrizio Corradori. Un testa a testa ripetutosi in prefinale, vedendo primeggiare ancora Villani, ma con un distacco ben diverso, di oltre 4 secondi a dispetto di una penalità iniziale di 3. Nel corso della finale è andato in scena un nuovo duello tra il pilota di Fondi e Corradori, che nonostante una penalizzazione per partenza anticipata hanno monopolizzato la gara, come detto vinta da Villani.

“Nella finale gli avversari sono tornati più agguerriti – racconta il pilota pontino – ma sono riuscito a tenere la testa della corsa dall’inizio alla fine, andando a vincere e facendo registrare un’ottima doppietta sulla pista di casa, a dimostrazione dell’ottimo pacchetto che abbiamo, nonostante un livello ogni anno più alto”.