Aveva provocato un incidente in pieno centro cittadino guidando in stato di ebrezza: dopo la denuncia alla Procura da parte del comando della polizia locale, che aveva anche ritirato il titolo di guida, mercoledì per 41enne di Cisterna di Latina è scattato un provvedimento di sospensione della patente per due anni, stabilito dal Prefetto.
L’incidente stradale oggetto degli accertamenti risale al 25 gennaio. Al momento dei rilievi, agli agenti del comandante Raoul De Michelis il comportamento del 41enne automobilista è subito apparso anomalo: aveva tentato di allontanarsi, venendo fermato dal conducente dell’altra macchina coinvolta.
Come di rito, si provvedeva a sottoporre il conducente al controllo tramite strumento precursore, dal quale si rilevava la positività alle sostanze alcooliche. Il successivo controllo con l’alcol test riportava l’esito di 1.63 gr./litro alla prima prova ed 1,61 gr./litro alla seconda.
In relazione all’esito di tale verifica strumentale, il conducente dell’auto è stato dunque denunciato alla Procura della Repubblica di Latina e gli è stata ritirata la patente di guida. Quest’ultima è stata inviata poi al Prefetto che, come anticipato, ha determinato la sospensione per un periodo di 2 anni.
La restituzione della patente, è subordinata alla verifica dei requisiti di idoneità alla guida da parte della commissione medica della Asl presso la quale il trasgressore dovrà presentarsi.
Inoltre, il veicolo condotto è stato sottoposto a sequestro amministrativo finalizzato alla confisca così come previsto, quale sanzione accessoria, per coloro che si pongono alla guida con un tasso alcolemico superiore a 1,5 gr/litro. Le pene per la guida in stato di ebrezza sono aggravate dalla circostanza che il conducente ha provocato un sinistro stradale.