Tre ragazzini feriti a coltellate nel corso di una rissa tra giovanissimi, uno dei quali, di appena 16 anni, si trova in gravi condizioni anche per via di una profonda ferita a un polmone, che gli ha fatto perdere circa quattro litri di sangue.
Almeno una ventina, secondo le prime ricostruzioni, i partecipanti alla rissa, avvenuta nella notte tra sabato e domenica nell’area dei pub di Latina. Oltre al 16enne – raggiunto da quattro coltellate al torace – sono rimasti feriti un 18enne – con tagli al braccio, alla schiena e al capo – e un 17enne, quest’ultimo in condizioni meno preoccupanti e recatosi al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Goretti solo a distanza di ore dalla violenta bagarre, accompagnato dai genitori e sostenendo di essersi procurato le lesioni cadendo da solo. Indagano polizia e carabinieri.
“Quanto successo mi lascia costernata. Ancora una volta ci troviamo di fronte a episodi di violenza che coinvolgono minorenni”, le parole del sindaco Matilde Celentano. “E’ accaduto poco prima della mezzanotte, davanti alla facoltà di Medicina, in corso della Repubblica, a due passi dalla zona della movida. Si tratta di un episodio gravissimo”.
“Ringrazio il prefetto di Latina Vittoria Ciaramella per aver avuto la sensibilità immediata di convocare il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, che avrà luogo domani mattina. Ringrazio le forze dell’ordine per l’impegno profuso sul territorio, anche con i servizi di pattugliamento notturno, negli orari della movida. Chiederò un ulteriore sforzo, affinché ci sia una presenza costante in tutte le zone maggiormente a rischio, con una turnazione di pattugliamenti a piedi. La presenza dello Stato dovrà essere percepita chiara e netta nei fatti. La presenza di uomini e donne in divisa può svolgere una funzione deterrente”.