Sono tantissime le persone che, ogni giorno, scelgono di trasferirsi a Milano. La città della moda e del design, nonostante i cambiamenti post Covid, rimane ancora una città che offre tante opportunità. Tra studenti e lavoratori, non mancano, in ogni momento dell’anno, persone che scelgono il capoluogo lombardo per trasferirsi a lungo termine.
Milano è una città nota per il costo della vita molto alto. Quindi come si possono ottimizzare le spese nel momento in cui si decide di spostarsi? Vediamo qualche consiglio nelle prossime righe.
Affitta Casa a Milano senza Agenzie Immobiliari
La situazione del caro affitti a Milano è sulle pagine di tutti i giornali ormai da tempo. Numeri alla mano, nel mese di settembre 2024 la media richiesta dai proprietari di casa è stata pari a 23,21 euro mensili per metro quadro, una cifra che non ha eguali in Italia.
Per risparmiare quando si decide di trasferirsi a Milano, è il caso di dare un’occhiata ai siti di annunci di case in affitto da privati a Milano.
Affittando senza intermediari, puoi evitare spese aggiuntive e negoziare direttamente le condizioni di affitto.
Ovviamente è opportuno orientarsi verso portali referenziati e dedicati in maniera specifica agli annunci immobiliari, onde evitare brutte sorprese o vere e proprie truffe.
Riduci l’uso dell’auto in città
Milano è una città dove, se non si hanno figli da accompagnare ad attività sportive o da amici, è tranquillamente possibile tenere l’auto in garage.
Tra car e bike sharing – nel secondo caso, l’abbonamento ha attualmente un costo annuale di 36 euro – le opzioni per muoversi in città senza un mezzo proprio sono numerose.
Gruppi di acquisto solidali
I gruppi di acquisto solidali (GAS) sono una realtà virtuosa nota e attiva in tutta Italia. A Milano, per ovvi motivi, ce ne sono tanti, tutti da scoprire per non perdere le opportunità di risparmio.
Un giro all’Ortomercato
Sempre nell’ottica del risparmio quando si fa la spesa, un consiglio da non perdere a Milano è il giro all’Ortomercato. Situato in Via Lombroso, in zona Calvairate, è il punto di riferimento per ortolani, ristoratori e altri imprenditori del food che vogliono acquistare prodotti alimentari, frutta e verdura in particolare, all’ingrosso.
Il sabato, le sue porte si aprono anche ai clienti che non hanno la Partita IVA. Attenzione: si compra a cassetta. Se però ci si ferma un attimo a fare i conti, è possibile accorgersi che, in media, gli ortaggi venduti sono disponibili anche a 1 euro al kg.
Tra i grandi vantaggi, oltre al risparmio, è possibile chiamare in causa la possibilità di acquistare ortaggi di stagione.
Di fronte all’Ortomercato si trova il mercato del pesce, che permette, un singolo giorno alla settimana, di acquistare anche se non si ha un negozio o un ristorante.
Acquista vestiti di seconda mano
Parliamo ora di spese relative all’abbigliamento. Per risparmiare a Milano, si può fare riferimento ai numerosi mercatini dell’usato organizzati periodicamente in ogni angolo della città.
Da non dimenticare sono anche le piccole botteghe vintage in zone come Porta Ticinese, negozi dove il tempo sembra essersi fermato e dove è possibile scovare occasioni molto interessanti.