A Itri torna la rassegna cinematografica “Krisis”: ospite d’onore il regista Garrone

Ad agosto e a settembre ritorna “Krisis – Nelle periferie dell’esistenza“, l’attesa rassegna cinematografica itinerante nelle principali piazze di Itri. Organizzata dall’associazione Respiriamo cultura in collaborazione con il Comune, il Parco dei Monti Aurunci e il Basket Itri, vede come direttore artistico il già assessore alla Cultura Salvatore Mazziotti.

Attraverso la proiezione di film quali “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, “Valzer con Bashir”, “La Pecora nera”, “Io capitano” e la riflessione di uno dei più grandi filosofi del ‘900, Walter Benjamin, Krisis 2024 tenterà di ridare dignità a tutte quelle esistenze che non hanno avuto voce o a cui non si è riusciti a dar voce. “Un volgersi e un rivolgersi, al contempo, a tutte quelle province dell’umano umiliate, avvilite, estraniate, soffocate e sradicate da quel processo di civilizzazione che ci ostiniamo a chiamare progresso”.


Tra gli ospiti il regista candidato all’Oscar Matteo Garrone, il Giusto tra le Nazioni Vito Fiorino, il direttore del Cinema Farnese Riccardo Tavani, lo scrittore Giuseppe Benedetti e i critici Marco Grossi e Steve della Casa (quest’ultimo ad ottobre).

La data che più sta impegnando gli organizzatori della rassegna – ad ingresso libero – è quella del 4 settembre, che vedrà lo spettacolo di luci dell’associazione Archimente, pensato per accogliere la partecipazione di Garrone.

“Avere ad Itri ospite Matteo Garrone e proiettare il suo capolavoro Io capitano é qualcosa di unico e speciale che arricchisce il festival e tutta la comunità del Sud pontino”, dice il presidente dell’associazione Respiriamo cultura, Pier Paolo Mancini.