Nell’era digitale in cui viviamo, la presenza online è diventata essenziale per il successo delle aziende e gli imprenditori, in quanto le persone ricercano su internet ormai in via esclusiva i prodotti e i servizi di cui hanno bisogno. Come possono le aziende assicurarsi di essere trovate dai potenziali clienti in un mare infinito di siti web? Ecco che qui entra in gioco la Search Engine Optimization (SEO), un insieme di strategie e pratiche volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca come Google.
Non destinare parte del proprio budget a queste pratiche è un errore che oggi le società non possono permettersi, così da evitare di perdere competitività e quindi possibilità di attrarre nuovi clienti e aumentare i fatturati. Soprattutto se ci si trova in territori circoscritti ma di grandi dimensioni come nel caso di Roma: si parla in questo caso di seo local.
Cos’è la SEO Local e come può essere utile su Roma
Oltre alla SEO tradizionale, che mira a migliorare la visibilità e il posizionamento a livello globale o nazionale, le aziende possono trarre grandi vantaggi dalla SEO local. Queste attività, come suggerisce il nome, si concentrano sull’ottimizzazione del sito web per ricerche specifiche di utenti interessati a prodotti o servizi offerti nella loro zona geografica. Se una persona cerca “ristorante giapponese” a Roma, è probabile che desideri trovare ristoranti giapponesi nelle vicinanze.
Questa strategia risulta particolarmente importante nei contesti urbani di grandi dimensioni dove la concorrenza è serrata, alla luce di una grande presenza di aziende simili; per questo, ad esempio, se la nostra impresa si dovesse trovare nella Capitale, è fondamentale scegliere un’agenzia SEO a Roma che sia in grado di fornire un servizio completo e professionale, onde evitare di perdere tempo e soprattutto denaro, ed è molto rilevante per coloro che hanno una presenza fisica su Roma, come negozi, studi di avvocati/commercialisti o, per l’appunto ristoranti che potranno così contare su una pianificazione ad hoc mirata a raggiungere un target di pubblico specifico della Capitale.
Aumento della visibilità sui motori di ricerca
Uno dei principali vantaggi della SEO in genere, non solo local, è quello di consentire alle aziende di essere trovate dai potenziali clienti sui motori di ricerca. Un buon posizionamento nelle prime pagini dei risultati può fare la differenza tra essere notati o rimanere invisibili. Statistiche recenti dimostrano che il 75% degli utenti, infatti, non va oltre la prima pagina, pertanto, se un sito web non appare tra queste posizioni, le possibilità di essere scelti come interlocutori per i prodotti e i servizi sono estremamente basse. Criticità che possono essere superate attraverso l’implementazione di una strategia di SEO ben pianificata e attuata, ottenendo così maggiore traffico sul proprio sito web.
Generazione di traffico di qualità e miglioramento dell’esperienza dell’utente
Altro obiettivo prioritario della SEO è quello di generare traffico organico, ovvero visitatori che arrivano al sito web attraverso i risultati di ricerca anziché tramite pubblicità a pagamento e che sono attivamente interessate ai prodotti o servizi offerti dall’azienda, con la possibilità di generare risultati a lungo termine, consentendo alle imprese di continuare a ricevere visite di qualità anche dopo aver terminato le attività di ottimizzazione.
A questo si aggiunge anche l’ottimizzazione dell’esperienza utente sul sito web, la nota user experience. I motori di ricerca considerano come fattori determinanti anche la velocità di caricamento delle pagine, la facilità di navigazione e la compatibilità per dispositivi mobile. Un sito web ben ottimizzato offre una migliore fruibilità da parte dell’utente, il che porta a una maggiore soddisfazione e lo incoraggia a rimanere più a lungo sul portale aziendale, portando anche a un aumento delle conversioni, come acquisti o registrazioni.
Rimanere competitivi sul mercato
Uno degli aspetti fondamentali di queste strategie riguarda ovviamente la competitività. Con l’espansione del mondo digitale e le nuove abitudini dei consumatori, una società non può trascurare la SEO, per non rischiare di essere superata dalla concorrenza che investe in attività di ottimizzazione.
Mantenere una posizione di rilievo sui motori di ricerca può portare infatti a un vantaggio competitivo significativo che si traduce in un miglior posizionamento e un probabilità maggiore di essere scelti dagli utenti, sulla base di quanto scritto in precedenza e, in quest’ottica bisogna tenere conto anche delle variabili attinenti alla SEO Local, soprattutto in contesti molto saturi di imprese.