Incidente in via Appia, encomio per i soccorritori eroi: salvarono una ragazza

Un lungo e sentito applauso e tanta commozione nell’aula consiliare di Terracina, dove il sindaco Francesco Giannetti e il presidente del consiglio comunale Luca Caringi hanno ricordato e omaggiato il gesto dei due giovani, Giovanni e Livio, che il 17 febbraio scorso hanno salvato una ragazza che a bordo della propria auto era precipitata nel canale Pio VI.

In aula consiliare era presente Giovanni Di Spirito, agente scelto di polizia di Terracina, in servizio presso la polizia postale di Latina: quel giorno, insieme a Livio, ha evitato che quell’incidente stradale diventasse una tragedia. A lui il sindaco e il presidente del consiglio comunale hanno donato una pergamena con il riconoscimento dell’encomio e una medaglia commemorativa della città.


FOTOGALLERY

«Voglio ringraziare ancora una volta questi due ragazzi per il loro gesto di profondo altruismo e di grande coraggio, per niente scontato. Senza alcuna esitazione sono entrati nelle acque del canale mettendo a rischio la loro vita per salvare la giovane. È di gesti come questi che abbiamo bisogno per riscoprire ancora una volta quel prezioso valore di umanità che deve essere alla base di ogni società civile», ha dichiarato il sindaco Giannetti.

«È stato un grande onore condividere questo momento di ringraziamento e onorificenza per un gesto così nobile come quello di Livio e Giovanni, che testimonia il rispetto profondo della comunità. Era giusto esprimere a loro la gratitudine di tutti noi in quello che è il luogo simbolo della nostra città, l’aula consiliare», ha dichiarato il presidente del consiglio Caringi.