Nessuno se lo augura, ma è una situazione che potrebbe capitare e, di conseguenza, è fondamentale essere sempre preparati. Per chi viaggia spesso in auto, infatti, un sinistro potrebbe capitare, anche per colpa dell’imperizia e dell’imprudenza, o semplicemente della disattenzione, di un’altra persona alla guida. In ogni caso, la regola fondamentale è quella di conservare sempre la massima calma, evitando qualsiasi tipo di discussione o di litigio, che potrebbe essere solamente controproducente.
Incidenti lievi
Nel caso in cui il sinistro abbia provocato delle conseguenze piuttosto lievi, l’unica cosa da fare è quella di cercare di non ostacolare il flusso del traffico. È in vigore un vero e proprio divieto di intralciare il flusso normale del traffico, altrimenti c’è il rischio di beccarsi pure una multa, che si può spingere fino ad una cifra pari a 155 euro.
Avere in macchina sempre il modulo di constatazione amichevole
Non avete la minima idea di cosa sia il modulo blu di constatazione amichevole? È un grave errore, dal momento che tutti coloro che hanno la patente e che circolano in auto devono necessariamente avere sempre almeno un modulo blu di constatazione amichevole in macchina. Si tratta del CAI ed è il modulo adibito alla descrizione di quanto è successo con il sinistro. Su questo modulo si va a certificare di aver raggiunto un’intesa con le altre persone coinvolte nel sinistro, mettendo per iscritto tutto quello che è successo.
Il modello, però, non si deve mai e poi mai firmare nel caso in cui non si sia trovata un’intesa circa la versione dei fatti. In sostanza, se c’è un disaccordo con l’altra persona con cui avete fatto un incidente, allora è bene evitare di compilare un solo modulo blu, ma la soluzione potrebbe essere quella di compilare due constatazioni del tutto differenziate.
Cosa fare se non avete il servizio di soccorso compreso nell’assicurazione
In questi casi è fondamentale avere a disposizione un servizio di soccorso stradale. Per questo motivo, conviene sempre avere a portata di mano dei numeri di pronto soccorso di aziende che offrono un simile servizio. Ad esempio, se vi doveste trovare nella capitale, date uno sguardo e annotatevi le principali società che mettono a disposizione il servizio di carroattrezzi Roma in modo rapido ed efficiente. Così facendo, avrete già una prima soluzione a un problema, evitando di ritrovarvi nel panico e non avere nemmeno la minima idea di cosa fare in caso di sinistro.
Cercate dei testimoni
Uno dei primi aspetti a cui prestare attenzione è la ricerca di possibili testimoni. Nel caso in cui ci dovesse essere disaccordo sulla fattispecie in concreto, la situazione potrebbe degenerare e potreste dover finire a processo per far valere le vostre ragioni. Per questo motivo, avere dei testimoni che hanno visto la scena e sanno esattamente come si è svolta la dinamica dei fatti, è decisamente importante in un processo.
Nel caso in cui si fosse verificato un incidente con dei danni solamente alle cose, vige un vero e proprio obbligo di segnalarli all’interno della denuncia di sinistro. Attenzione, dato che se la persona ha testimoniato quantomeno in tre cause legate a dei sinistri, il giudice dovrà provvedere all’invio del suo nominativo alla Procura della Repubblica per svolgere degli accertamenti che si riferiscono alla fattispecie di reato di falsa testimonianza.
Incidente con una vettura che riporta targa estera
Nel caso di incidente con un’auto che è dotata di targa estera, non si potrà sfruttare alcuna procedura di risarcimento diretto. Quindi, l’incidente ricade nella competenza dell’UCI, l’Ufficio Centrale Italiano, a cui il danneggiato dovrà poi rivolgersi per la presentazione dell’apposita richiesta di risarcimento.