La finanza agevolata al servizio dell’export delle imprese italiane: Dr. Export

Foto di Pexels da Pixabay

L’export rappresenta un’opportunità di crescita per una fetta estremamente grande delle imprese italiane, conoscendo peraltro il grande apprezzamento che il Made in Italy riscuote oltreconfine. Di certo però non basta semplicemente “decidere” di vendere all’estero per avviare un’attività di esportazione di successo. Al contrario, qualsiasi impresa, dalla più piccola fino alla più grande e strutturata, deve prima di tutto partire dall’analisi di tempo, risorse finanziarie, personale, obiettivi e mercati, e solo poi iniziare a sviluppare la propria strategia per avviare le esportazioni. Tenendo conto che saranno necessari strumenti ad hoc, nuove competenze, trasferte, certificazioni nonché consulenze: tutti elementi che per l’impresa possono rappresentare dei costi importanti. Da qui l’importanza della finanza agevolata per l’export, a partire, come sottolineato da Dr. Export (il pool di commercialisti e di professionisti specializzati nell’individuazione dei fondi per le esportazioni) dai finanziamenti agevolati SIMEST. Ma cos’è nel concreto la finanza agevolata?

 


Cos’è la finanza agevolata?

 

Ancor prima di capire nel concreto quali sono i vantaggi offerti dalla finanza agevolata per l’export, è bene capire di cosa si tratta. Il team di commercialisti e professionisti di Dr.Export la definiscono come tutto quell’insieme di interventi decisi dal legislatore (che può agire a livello locale, nazionale o di Unione Europea) per sostenere attivamente lo sviluppo delle imprese nei vari settori. La finanza agevolata si concretizza mediante bandi specifici, per mettere così a disposizione delle aziende con i giusti requisiti contributi, agevolazioni e finanziamenti. Si capisce quindi che il legislatore può utilizzare questi bandi per spingere lo sviluppo dei business nelle più differenti direzioni: verso una maggiore formazione delle risorse, verso una più alta sostenibilità, verso la digitalizzazione e, per l’appunto, anche verso lo sviluppo dell’export.

 

Individuare il bando più giusto per fare export

 

Esistono diverse possibilità di finanziamento agevolato per l’export. Gli esperti di Dr. Export offrono una consulenza strategica mirata prima di tutto all’individuazione dei bandi più efficaci per sostenere le esportazioni e, successivamente, per affrontare le procedure necessarie all’ottenimento dei finanziamenti per l’internazionalizzazione messi a disposizione dall’Unione Europea, dallo Stato, dalla Regione o dalla Provincia. Il team di commercialisti e di professionisti di Dr. Export cita, come anticipato, i vantaggiosi finanziamenti agevolati SIMEST, che offrono preziose opportunità di sviluppo in ambito di sostenibilità e di digitalizzazione per l’export. Si parla infatti di finanziamenti per l’inserimento nei mercati esteri, per lo sviluppo di store online, per la partecipazione a fiere internazionali, per l’inserimento in azienda di un Temporary Manager, per sostenere la transizione ecologica e quella digitale, per sostenere i costi per consulenze e certificazioni.

 

 

Le esportazioni italiane in crescita

 

Non è facile affrontare il percorso di internazionalizzazione: per questo il pool di Dr. Export offre, insieme alla consulenza e gli strumenti per ottenere i finanziamenti agevolati, anche una rete di aziende estere già fidelizzate per entrare con maggiore efficacia e rapidità nei mercati oltreconfine. Tutto questo sapendo che l’export si è confermato anche quest’anno come un motore di sviluppo fondamentale per l’economia delle imprese italiane: dopo la crescita sostenuta dello scorso anno, pari al 20%, per l’anno in corso SACE stima un ulteriore passo avanti del 6.8%