Per rompere gli schemi contrastando la monotonia derivata dalla routine, le persone manifestano continuamente la voglia di partire verso mete esotiche. Entrando in contatto con comunità locali ed esplorando dei territori poco conosciuti, è possibile vivere un brivido difficilmente paragonabile. Realizzare un itinerario per una vacanza poco convenzionale può risultare una mossa vincente per rigenerarsi mentalmente e fisicamente, poiché non c’è niente di meglio che essere stimolati dalle novità. Per percorrere i passi di un’esperienza autentica: ecco 5 idee per la propria vacanza originale.
Percorrere le antiche vie della seta
Un viaggio poco convenzionale potrebbe essere lo storico tragitto tracciato dalle vie della seta. Così facendo, si avrebbe l’occasione di conoscere le antiche culture che hanno segnato le varie epoche presso questi percorsi, i quali erano essenziali snodi commerciali per il mondo. Il punto di partenza potrebbe essere Xi’an, in Cina, fino ad arrivare a Istanbul, in Turchia, e nel mentre si osserverebbero paesaggi naturali mozzafiato e città ricche di testimonianze storiche. Un esempio su tutti è dato dal deserto del Taklamakan, così come le suggestive porte dell’Asia centrale, ma c’è davvero di tutto nelle vie della seta. Si tratta di un viaggio originale per chi è intenzionato a connettersi con il passato, apprendendo nuove informazioni e ammirando i molteplici siti storici presenti.
Safari in Africa
Avere l’opportunità di connettersi pienamente con la natura non è cosa da poco, e sicuramente si vivrebbe un viaggio all’insegna dell’empatia e della meraviglia. Prendendo parte ad una meravigliosa esperienza come quella che offre Safari Avventura, si potrebbero avvistare gli animali selvatici comprendendo come vivono al meglio nel rispettivo habitat, ovviamente in totale sicurezza (sia per gli esseri umani che la fauna locale). Infatti, l’abbondanza di specie nella savana fa sì che l’esperienza complessiva risulti immersiva, anche perché il percorso alterna tratti a piedi con altri in jeep.
Si suggerisce caldamente di avvalersi dell’aiuto di una guida esperta, la quale assicura sia la giusta protezione che la spiegazione delle caratteristiche appartenenti ai vari animali. Un safari, dunque, è un viaggio poco convenzionale per comprendere al meglio la natura circostante, ma è anche un’esperienza autentica perché permette di entrare in contatto con le comunità aborigene locali.
Avventura nell’Artico
Con la giusta preparazione è possibile vivere un’avventura nell’Artico, la quale rappresenta un’esperienza fuori da ogni schema. Si tratta di un viaggio alla scoperta di antiche comunità, osservando il loro spirito nel prendere le contromisure agli ostacoli quotidiani generati dalle condizioni climatiche avverse.
Nell’Artico si trovano bellezze naturali incredibili, poiché i paesaggi circostanti sembrano davvero essere rimasti incontaminati dalla presenza dell’uomo. Con uno sfondo meraviglioso, gli esploratori avrebbero l’occasione di partecipare ad attività come la pesca e la costruzione di un igloo, assistendo al passaggio di animali come gli orsi polari e le foche. Se si è fortunati, si potrebbero scorgere le balene, senza dimenticare l’aurora boreale.
Immersioni subacquee alle Maldive
Solitamente ci si auspica di dirigersi alle Maldive per potersi godere una vacanza all’insegna del totale relax. Tuttavia, c’è tanto altro da poter fare al di là di alloggiare nei tradizionali e lussuosi resort qui presenti. L’esplorazione della flora e della fauna marina potrebbe essere un’esperienza poco ordinaria, e si andrebbe incontro ai meravigliosi pesci che popolano le acque cristalline dell’Oceano Indiano.
Potrebbe essere possibile anche ammirare più da vicino gli squali, ovviamente in totale sicurezza, poiché ci sono alcune specie che nuotano praticamente a ridosso della spiaggia. Le escursioni in snorkeling e le immersioni subacquee sono le due attività principali per cui vale la pena organizzare un viaggio del genere, rendendo la propria vacanza davvero memorabile.
Ritiro in un monastero tibetano
Per prendersi una pausa dal ritmo frenetico con cui si vive nelle grandi metropoli, una fuga spirituale è quello che ci vuole. L’ultima idea per un viaggio poco convenzionale consiste nell’organizzare un ritiro in un monastero tibetano, concentrandosi sulla contemplazione e sulla connessione interiore. Così facendo, si potrebbero apprendere nuove tecniche di meditazione, si prenderebbe parte alle cerimonie locali e si riuscirebbero ad osservare paesaggi montuosi mozzafiato.