Messaggio di allerta sugli smartphone, ma è solo un test

Aggiornamento: il test è stato rinviato a causa di un’allerta meteo. Verrà riprogrammato al più presto 

Attesa per giovedì 21 settembre, quando il Lazio, insieme a Veneto e Valle d’Aosta testerà il nuovo sistema di allarme che comparirà su tutti gli smartphone presenti nel territorio geografico del test.


Il messaggio, che va precisato essere un test promosso dal Dipartimento della Protezione civile e che consisterà nel provare il nuovo sistema di allarme pubblico, scatterà alle ore 12.

Tutti i telefoni cellulari presenti nel territorio della Regione Lazio riceveranno contemporaneamente un messaggio di test accompagnato da un suono distintivo, diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati. Chi riceve il messaggio non ha nulla da temere e non dovrà fare nulla tranne leggere il testo.

Ogni dispositivo mobile connesso alle reti degli operatori di telefonia può ricevere un messaggio “IT-alert”: non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione. Il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti.

Terminata la fase di test, IT-Alert consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.

È possibile cercare maggiori informazioni anche sul sito web www.it-alert.it