Incendi a raffica: oltre 100 ettari bruciati tra Itri, Lenola e Castelforte

Anche venerdì giornata intensa, per le squadre antincendio. Roghi a raffica, da una parte all’altra della provincia di Latina.

Uno degli interventi di maggior rilievo si è registrato Comune di Itri, dove già da giovedì era attivo un vasto incendio boschivo: in due giorni le fiamme hanno percorso circa 110 ettari tra uliveti, sughereti e macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento sono state coordinate da uno degli specialisti dei vigili del fuoco e hanno visto l’intervento di tre canadair del Corpo nazionale e un elicottero regionale, oltre che della squadra Vvf Aib 11 A di Fondi, del personale Sapr Vvf, dotato di droni, e di diverse squadre di volontari della protezione civile.


Nel Comune di Castelforte venerdì le fiamme hanno invece bruciato circa 10 ettari tra arbusti, pineta e macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento, sempre coordinate dai vigili del fuoco, hanno visto impegnati due elicotteri regionali, un S-64 e un canadair, questi ultimi due appartenenti alla flotta antincendio del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

A Lenola, zona monte Chiavino, nella stessa giornata un rogo ha poi mandato in fumo oltre 6 ettari di macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento sono state portate a termine da vigili del fuoco con l’ausilio di un elicottero regionale e volontari della protezione civile.