Uno spettacolo inedito in una serata che si preannuncia assolutamente speciale: entreremo come non mai nell’universo creativo di uno degli autori più amati del panorama letterario italiano, capace di usare ogni registro narrativo per esprimere il proprio talento: dal cinema al teatro fino alla televisione dove con le sue storie incanta milioni di telespettatori. Nel suo prossimo futuro anche anche la conduzione dello storico programma rai “Per un pugno di libri”.
I suoi romanzi sono tradotti in tutto il mondo, grandissimo tifoso della sua Napoli, che lo ricambia con un amore assoluto e appassionato di calcio, argomento che avrà inevitabilmente spazio durante la serata.
“Ci sono storie che sono come sogni. E come i sogni scorrono tra le pieghe della vita e tra le righe delle pagine. Storie dolcissime e spesso disperate. Nei romanzi di Maurizio de Giovanni ci sono storie così. Storie che i lettori hanno imparato ad amare e che aspettano di veder sbucare tra i meandri di un’indagine, tra gironi infernali di un omicidio. Storie che hanno il colore, i sogni, la passione di Napoli e della vita che brulica tra vicoli e palazzi della città.
Ci sono storie bellissime che chiedono di essere raccontate. E che solo chi le ha scritte può raccontare con gli accenti, le pause, i ritmi del cuore. E ci sono storie splendide che chiedono di essere cantate. E solo la musica nella quale si sciolgono le parole può farle vibrare davvero. Ci sono storie che regalano emozioni impagabili.”
Il Teatro Romano di Minturnae sarà il magico sito archeologico in cui andranno in scena queste storie, animate dallo stesso Maurizio de Giovanni e dalla musica struggente di alcuni grandi artisti partenopei : la cantante Mariarita Carfora, il sassofonista Marco Zurzolo e il fisarmonicista Rocco Zaccagnino.
Libri sulla Cresta dell’Onda è una manifestazione letteraria organizzata dall’𝘼𝙨𝙨𝙤𝙘𝙞𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝘾𝙪𝙡𝙩𝙪𝙧𝙖𝙡𝙚 𝙏𝙪𝙩𝙩𝙞𝙡𝙞𝙗𝙧𝙞 di Formia in collaborazione con un pool qualificato di partner pubblici tra cui il Ministero della Cultura, la Regione Lazio e la Provincia di Latina, quest’ultima capofila per il proprio territorio della candidatura a sito UNESCO della Via Appia Regina Viarum, e poi i Comuni di Minturno, Formia, Gaeta e l’Arcidiocesi di Gaeta, nonché gli sponsor privati come Mondadori Bookstore, Banca Popolare del Cassinate e 4graph.