Il grande attore Massimo Troisi, scomparso quasi trent’anni fa, nel 1994, verrà ricordato con la visione del docufilm “Il mio amico Massimo” venerdì 4 agosto all’Arena Mallozzi a Scauri a partire dalle 20.30.
«A 70 anni dalla nascita di Massimo Troisi, abbiamo voluto rendere omaggio al genio, al mito e all’umanità di un’artista sempre vivo nel nostro immaginario, capace, con la sua ironia, di travalicare i confini campani, diventando una vera e propria icona della cultura italiana – afferma Rita Alicandro, Assessore alla Cultura del Comune di Minturno – e così anche la scelta di raccontare, forse, il lato più intimo e personale dell’attore, attraverso la visione del film documentario “Il mio amico Massimo” del regista Alessandro Bencivenga e le testimonianze e gli aneddoti di amici e di coloro che gli sono stati accanto».
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Minturno e Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli, e del Vicesindaco di San Giorgio a Cremano (città natale dell’attore) Pietro De Martino, si terrà la proiezione del film, uscito nelle sale cinematografiche lo scorso dicembre, nel quale le voci narranti di Lello Arena e di Cloris Brosca, accompagnano il racconto della vita e del percorso artistico di Troisi con backstage, foto d’epoca e interviste ad amici e personaggi dello spettacolo, tra cui Carlo Verdone, Nino Frassica, Renzo Arbore e Gerardo Ferrara, sua controfigura ne Il postino.
Ospiti della serata Alessandro Bencivenga, regista del film, e Alfredo Cozzolino, amico storico dell’attore che interagiranno con il pubblico presente.
A coordinare l’incontro la prof.ssa Giuseppina Scognamiglio, docente di Letteratura Teatrale all’Università Federico II di Napoli, che introdurrà la serata con la presentazione del suo libro “Fuori l’autore! Tra nani e giganti”, una rilettura di grandi capolavori della letteratura, insolita rispetto alla tradizione, che individua legami con autori e testi inesplorati e sconosciuti. A dialogare con lei Matteo Marcaccio, consigliere comunale Presidente della commissione Cultura del Comune di Minturno.