Sanzioni e sequestri da parte del Nas

Foto Archivio

I Carabinieri NAS di Latina hanno effettuato 32 ispezioni tra le province di Latina e Frosinone che hanno determinato l’accertamento di irregolarità in 14 strutture, a seguito delle quali sono state contestate diverse sanzioni amministrative

Nel dettaglio: in provincia di Latina sono stati ispezionati 15 distributori di alimenti etnici di cui 10 sono risultate non conformi per carenze igienico-sanitarie e strutturali. Per tali criticità è stata interessata l’Asl per le prescrizioni di competenza finalizzate al ripristino dei requisiti di legge. Irrogate sanzioni pecuniarie per 14 mila euro.


Sottoposti a sequestro amministrativo kg 1750 di prodotti alimentari poiché in parte privi di tracciabilità, in parte detenuti, per la vendita/ somministrazione, in violazione delle procedure di autocontrollo HACCP.

Nel corso delle attività è stato constatato l’uso di magazzino abusivo di stoccaggio dei prodotti, depositi in pessime condizioni igienico-sanitarie, ambienti mancanti dei minimi requisiti sanitari, strutturali e di sicurezza per i lavoratori, che hanno comportato l’applicazione di un provvedimento di sospensione dell’attività a carico di un esercizio commerciale situato comune del sud pontino.