“Il nostro pianeta è la nostra casa. Per questo dobbiamo rispettarlo, trattarlo con cura e amarlo sempre. E così siamo chiamati a fare con il nostro centro storico”. E proprio per questo motivo la referente fondana di Plastic Free, Tina Di Fazio, ha scelto di concentrare tra i vicoli e le piazze della città vecchia l’iniziativa nazionale promossa in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente.
Volontarie e volontari di Plastic Free, infatti, tra sabato 3 e domenica 4 giugno saranno impegnati in tantissime città italiane per rimuovere il maggior numero di mozziconi dalla natura. Nel caso specifico di Fondi domenica mattina, dalle ore 9 alle ore 12, con appuntamento in piazza della Repubblica, a due passi da Santa Maria.
Con la collaborazione della cartoleria Martusciello, nel cuore del centro storico, Plastic Free invita i cittadini a partecipare ad una grande raccolta di mozziconi. In occasione della stessa, inoltre, la referente locale lancerà un appello alle associazioni di categoria, per sensibilizzare la propria clientela, ma anche alle istituzioni affinché siano installati raccoglitori di mozziconi di sigaretta nelle strade maggiormente frequentate.
“Si stima – ricordano da Plastic Free – che nel mondo siano 4500 i miliardi di mozziconi di sigarette gettati per strada. Ed è perfettamente inutile cercare di capire chi si sarà preso la briga di contarli. Sono numeri che derivano dai 6 miliardi di sigarette consumate ogni giorno sul pianeta. Stringendo il cerchio sul nostro Paese, il 64% delle sigarette fumate in luoghi pubblici viene smaltito in modo improprio. Perché avviene tutto questo, e che fa parte del ‘littering’ (l’abbandono dei rifiuti un po’ ovunque e non nel luogo adatto)? Superficialità, ignoranza o mancanza di norme? A dire il vero, il 40% dei consumatori italiani si dice non a conoscenza di una normativa contro l’abbandono dei piccoli rifiuti, dei quali, le cicche di sigarette fanno parte”.