Fondi, weekend con il censimento fotografico “Obiettivo Italia”: i dettagli

Si terrà anche a Fondi, sabato 6 e domenica 7 maggio, grazie all’adesione dell’associazione culturale Fotografichementi, il nuovo progetto fotografico collettivo nazionale denominato “Obiettivo Italia – censimento fotografico”, organizzato da Fiaf – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – in occasione del 75° anno di attività.

L’iniziativa ha l’intento di realizzare nelle piazze e/o nelle strutture private, nel corso di un unico weekend, un affresco corale ampio della popolazione nazionale mediante decine di migliaia ritratti fotografici: un corpus di immagini che fornirà un ritratto dell’odierna società italiana e della sua composizione con preziosi risvolti culturali, sociali e di costume e che possa avere rilevanza anche per discipline quali l’Antropologia Culturale e Sociale, la Sociologia, la Demografia, la Statistica. Non a caso il progetto sarà realizzato in collaborazione con l’Istat – Istituto Nazionale di Statistica.


I circoli allestiranno set fotografici nelle piazze e nei luoghi privati di città, paesi e piccole località di tutta la penisola, tutti con le medesime caratteristiche tecniche, al fine di realizzare scatti omogenei che possano armonizzarsi tra loro.

Il progetto Obiettivo Italia avrà molteplici esiti: i ritratti raccolti saranno esposti in un’installazione presso le prestigiose Gallerie d’Italia (Torino) dal 9 dicembre 2023, e in mostre allestite presso la sede del Centro Italiano della Fotografia d’Autore a Bibbiena (AR), nelle 13 Gallerie Fiaf e presso i circoli fotografici a livello locale in tutta Italia. Al progetto sarà inoltre dedicato un catalogo stampato.

L’associazione culturale Fotografichementi, con il patrocinio del Comune di Fondi, dell’ente Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi e della Banca Popolare di Fondi, nell’ambito di Obiettivo Italia organizza due set per le riprese: uno per i ritratti individuali, l’altro per quelli di famiglia.

L’appuntamento è presso lo studio fotografico in via Cesare Augusto, 23 – Fondi (LT), nei giorni 6 e 7 maggio 2023 con i seguenti orari: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 20,00. Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’associazione all’indirizzo e-mail buccivincenzo3@virgilio.it o al numero 3280423636.