Le spiagge più belle della Sicilia: un viaggio tra sabbia e mare

Per chi ama il mare, la Sicilia offre itinerari turistici, percorsi paesaggistici e naturalistici di incomparabile bellezza. Per coloro che cercano una vacanza al mare, la costa siciliana è un luogo ideale per trascorrere giorni di relax in una delle tantissime località balneari. Se state pianificando una vacanza in questo meraviglioso luogo, la prima cosa da fare è scegliere la casa vacanze in Sicilia: su Casavacanzaperte.it  potete trovare la soluzione più adatte alle vostre esigenze.

Le spiagge


La Sicilia è ricca di spiagge bellissime che offrono agli ospiti un’esperienza indimenticabile. Tra le più belle ci sono:

  • La Riserva Naturale dello Zingaro: situata nella parte occidentale della Sicilia, questa riserva naturale è un paradiso di spiagge sabbiose, piscine naturali, grotte marine e una flora e fauna unica.
  • Spiaggia di San Vito Lo Capo: situata sulla costa occidentale della Sicilia, questa spiaggia offre un’incredibile vista sul mare e una spiaggia di sabbia bianca e finissima.
  • Spiaggia di Isola Bella: situata nella città di Taormina, questa spiaggia offre un panorama mozzafiato sul mare e una spiaggia di sabbia dorata.
  • Spiaggia di Cefalù: situata sulla costa settentrionale della Sicilia, questa spiaggia offre una vista mozzafiato sul mare e una spiaggia di sabbia dorata.

San Vito Lo Capo

La bellezza incomparabile del suo mare e la sabbia bianca cristallina del suo lungomare fanno di San Vito Lo Capo una tappa obbligatoria per i viaggiatori che cercano una meta all’insegna del relax e della tranquillità.

Mondello

Il mare cristallino e la sabbia fine e dorata di Mondello sono le ragioni per cui questa spiaggia è considerata tra le più belle d’Italia e meta di molti turisti. Il lungomare offre ristoranti, negozi e una grande varietà di divertimenti, il che la rende una meta perfetta sia per una giornata di relax con la famiglia che per una serata con gli amici.

Cefalù

Un mix di bellezze naturali e città d’arte. Da Cefalù non si può non attendersi altro che grandi emozioni! Situata sulla costa nord dell’isola, il suo mare è uno dei più belli della Sicilia, meta di cinque bandiere blu. Cefalù offre l’opportunità di fare immersioni subacquee nei fondali dell’isola, di rilassarsi sulla spiaggia e di visitare il patrimonio storico-culturale della città. Da non perdere la Cattedrale di Cefalù e il Tempio di Diana.

Le isole Eolie

Sono un arcipelago formato da sette isole vulcaniche che offrono un panorama mozzafiato e acque cristalline. Gli amanti del mare non potranno non visitare la famosa Spiaggia Bianca di Vulcano e la fantastica Spiaggia delle Fumarole di Lipari.

Cosa fare in Sicilia?

Oltre alle spiagge, la Sicilia offre un’ampia varietà di attrazioni e cose da fare. Gli ospiti possono esplorare la regione con un’escursione in barca, visitare i numerosi siti archeologici, godere dei piaceri culinari, visitare i numerosi monumenti storici e fare una passeggiata nelle città di Palermo e Catania.

Miglior periodo per visitare la Sicilia

Il periodo migliore per visitare la Sicilia è da maggio a settembre, quando le temperature sono piacevoli e favorevoli per le attività di mare. Questo periodo è anche l’ideale per visitare i numerosi siti storici e culturali della regione.

Come arrivare in Sicilia

La Sicilia è facilmente raggiungibile in aereo, treno o traghetto. La principale città di arrivo è Palermo, che è ben collegata con le altre della regione.

Foto di Anna da Pixabay