“L’area pontina negli anni 2000”, la presentazione della ricerca a Latina

Una panoramica di Latina

Venerdì 10 marzo il Centro socio culturale anziani ‘Vittorio Veneto’ e l’associazione 50&Più Latina si fanno promotori, dalle 16.30 nella sede del centro, “di una riflessione importante su situazione, problemi e prospettive di Latina e del territorio pontino in questi difficili anni 2000”. L’occasione è data dalla presentazione della ricerca ‘L’area pontina negli anni 2000‘, opera a firma del dottor Erasmo Fiumara, economista e già direttore della locale Camera di Commercio I.A.A

La presentazione de ‘L’area pontina negli anni 2000’ traccia inizialmente il percorso
di questo territorio dalla bonifica fino agli anni ’90. “Al riguardo rileva come – proprio verso la fine del millennio – si sia interrotto il processo di crescita e modernizzazione di Latina. Questo dato, oltre ad essere plasticamente reso dalla caduta paurosa del reddito prodotto, è reso evidente dalla incapacità di rispondere alle sfide dell’attuale società tecnologica”.


Seguendo la traccia del suo omonimo libro, il relatore indaga le cause di tale regresso, che colloca più nei comportamenti della comunità locale che nei fattori economici intervenuti. Il concetto più richiamato è il contrasto tra l’atteggiamento di ‘apertura’, che aveva connotato le fasi dello sviluppo, e quello di ‘chiusura’ che ha preso piede di fronte alla crisi.

L’analisi, però, non lascia senza speranze. Infatti, essa sottolinea anche le notevoli risorse, sia ambientali che umani, ancora presenti nel territorio e delinea le condizioni che possono permettere all’area pontina di rientrare con successo nel corso della storia. L’Associazione prov.le 50&Più ed il Centro Socio Culturale V. Veneto hanno ritenuto di offrire agli Amministratori e dirigenti locali nonché a quanti interessati un momento di informazione e dibattito sulla reale condizione di Latina e della pianura Pontina.

E’ questa una occasione importante di esame e di confronto sulla situazione socio economica del nostro territorio, sui suoi problemi e le sue prospettive. Farà gli onori di casa il presidente del Centro socio culturale, dottor Fausto Bonifacio. Ai partecipanti verrà donata una copia della ricerca.