Elezioni Regionali: la vittoria del centrodestra, i dettagli nel pontino

La sede della Regione Lazio

E’ una vittoria schiacciante del centrodestra a guida Francesco Rocca, quella che si è delineata durante lo spoglio delle elezioni e che ha evidenziato due dati su tutti: il primo è l’affermazione della compagine che oggi rappresenta la maggioranza parlamentare e il secondo è il dato drammatico dell’affluenza: Nel Lazio ha votato solo 37,20% degli aventi diritto (rispetto al 66,55% della volta scorsa).

Crollo importante anche per i votanti in provincia di Latina. Alle 15 ha votato il 39,74% degli aventi diritto a fronte del 68,73% della scorsa volta.


Gli eletti in provincia di Latina sono 3 per Fratelli d’Italia (Enrico Tiero 15.630 preferenze, Elena Palazzo con 9.089 voti e Vittorio Sambucci con 7.906 voti), 1 per Forza Italia (Cosmo Mitrano con 12.087 preferenze), 1 per la Lega (Angelo Tripodi con 8.119 voti). 1 eletto anche in quota centrosinistra, si tratta di Salvatore La Penna del Partito Democratico che ha raccolto 7.118 preferenze.

Le prime parole del di Francesco Rocca presidente del Lazio: “Una grande emozione e una grande soddisfazione. Emerge un senso di responsabilità, quella che i cittadini hanno voluto affidarci. Il primo compito è riavvicinare la sanità ai cittadini. Colpisce anche ild ato dell’astensione. Dieci anni di amministrazione di centrodestra hanno allontanato le istituzioni ai cittadini“.

Il neo presidente del Lazio Francesco Rocca in conferenza stampa

I DETTAGLI CON L’ASSEGNAZIONE DEI SEGGI (dati Provincia di Latina – fonte Eligendo)

AGGIORNAMENTO A FINE SPOGLIO (dati Provincia di Latina – fonte Eligendo)

AGGIORNAMENTO ore 00.17: scrutinate in provincia di Latina, a 463 sezioni su 511: centrodestra a valanga – seppur con numeri più bassi dei precedenti aggiornamenti – ma parliamo di dati comunque sopra il 67%. Nei voti di preferenza ancora parziali. Fdi, primo partito, vede Tiero come mister preferenze, seguito da Sambucci e Palazzo. In Forza Italia spicca Mitrano su tutti. Nella Lega Tripodi stacca Carnevale. Il PD, che potrebbe anche ritrovarsi come quarta forza assoluta, è testa a testa La Penna-Cassetta (Fonte Eligendo)

AGGIORNAMENTO ore 20.31: scrutinate in provincia di Latina, a 102 sezioni su 511, e il trend non cambia. Rocca si attesta sopra il 72% dei voti. Iniziano ad affiorare i dati molto parziali delle preferenze (Fonte Eligendo)

AGGIORNAMENTO ore 19.08: In provincia di Latina, a 71 sezioni scrutinate su 511, il candidato Rocca si attesta sopra il 74% dei voti. Molto dietro gli sfidanti, primo ad inseguire Alessio D’Amato appena oltre il 18%. (Fonte Eligendo)

AGGIORNAMENTO ore 18.39: Il candidato del centrodestra Francesco Rocca avanti di quasi 15 punti percentuali rispetto al principale sfidante Alessio D’Amato del centrosinistra. In provincia di Latina i numeri sono molto più marcati. A 44 sezioni scrutinate su 511 in territorio pontino, Rocca è addirittura oltre il 74%. Tra le liste Fratelli d’Italia è al 41,33%, segue Forza Italia al 20,05%, poi al Lega al 12,21%, il Partito Democratico al 9,98% e poi Azione con il 3,71%. (Fonte Eligendo)