L’isola di Ponza si è candidata al “Premio d’Europa“, istituito nel 1955 dall’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE) a Strasburgo per ricompensare le città e i comuni che si sono particolarmente distinti nella promozione dell’ideale europeo.
“Come amministrazione abbiamo iniziato fin da subito a dare un impulso promozionale del territorio, il riconoscimento europeo del prezioso territorio di Ponza potrà essere il volano, per una serie di attività che porteranno la nostra isola ad uno sviluppo internazionale”, commenta il sindaco Francesco Ambrosino.
Il Premio d’Europa ricompensa le città e i comuni che si distinguono per il loro impegno a favore degli ideali europei, le loro attività di gemellaggio, gli scambi nel campo dell’istruzione, della cultura e dello sport, l’organizzazione di eventi europei, l’adesione a organizzazioni di comuni o di enti locali e le iniziative di solidarietà. Consente alle città e ai comuni di aumentare la loro visibilità sulla scena europea e di instaurare nuovi legami con altre città. Le città premiate ricevono inoltre un assegno di 20mila euro, che permette a numerosi giovani abitanti di visitare le istituzioni europee a Strasburgo.
Per aprile sono attesi i risultati delle selezioni, mentre le premiazioni sono previste per il secondo semestre del 2023.