Disabilità, Aprilia punta ai “Gruppi appartamento”: ok all’avviso pubblico

Il Comune di Aprilia

L’amministrazione comunale di Aprilia informa che con la determinazione numero 9 del 10.01.2023 è stato approvato l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse per l’individuazione di immobili da destinare alla realizzazione di “gruppi appartamento per la coabitazione di persone con disabilità”.

Il “Gruppo appartamento” è una forma di residenzialità che promuove la convivenza tra persone all’interno di alloggi di civile abitazione, dove vengono garantiti interventi socio educativo-assistenziali. “Si tratta di una progettualità sociale caratterizzata da una dimensione tipicamente familiare – spiega l’assessora alle Politiche sociali Francesca Barbaliscia – un servizio che accoglie persone maggiorenni con disabilità prive di nucleo familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o permanentemente impossibilitata. L’avviso pubblico rientra nelle azioni di investimento finanziate dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR)”.


Il finanziamento previsto ha lo scopo di realizzare percorsi di autonomia per 12 persone con disabilità, attraverso la costruzione di progetti personalizzati di inclusione sociale e lavorativa correlati all’abitare in autonomia. “All’interno degli alloggi – spiega ancora l’assessora Barbaliscia – vengono svolte tutte le attività tipiche di un nucleo famigliare sotto la guida, la supervisione e talvolta anche l’aiuto concreto di personale socio-educativo professionale. Il servizio mira al potenziamento, recupero e mantenimento delle capacità psico-motorie, cognitive, socio relazionali ed espressive delle persone inserite, per raggiungere massimi livelli di autonomia possibile e un globale miglioramento della qualità della vita”.

Con questo avviso, il Comune di Aprilia dà avvio ad una ricognizione del patrimonio edilizio abitativo circoscritta al proprio territorio, per individuare 2 unità immobiliari da destinare ad alloggi “Gruppo appartamento” per la co-abitazione di persone con disabilità, residenti nei Comuni del Distretto LT1. I soggetti interessati possono prendere visione dell’avviso nella sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di gara e contratti/Avvisi accessibile attraverso il sito del Comune di Aprilia www.comune.aprilia.lt.it. Il termine per la presentazione delle domande è fissata alle ore 18:00 del 10.02.2023.