Luminarie natalizie e risparmio energetico: si può fare

In un periodo di crescente consapevolezza sulla sostenibilità ambientale e in questo inverno caratterizzato da una preoccupante crisi energetica, sono molti a chiedersi se sia il caso di rinunciare alla suggestione delle luminarie natalizie.

La buona notizia è che celebrare il Natale in modo scintillante e perseguire al contempo il risparmio energetico non è una contraddizione. Le due cose possono infatti andare di pari passo. Bastano solo pochi accorgimenti.


Illuminiamo il Natale consapevolmente

Per permettere a tutti di godersi le festività senza preoccuparsi della bolletta, Assogiocattoli lancia quest’anno la campagna di informazione e sensibilizzazione “Illuminiamo il Natale, consapevolmente” per diffondere dati utili sul consumo energetico delle luci natalizie e preziosi consigli antispreco.

Nel comunicato dell’Associazione di categoria che rappresenta la quasi totalità delle imprese che operano nei settori giochi e giocattoli, prodotti di prima infanzia, festività e party, si legge che “una catena luminosa con almeno 500 LED ha una potenza totale di circa 5 Watt che corrisponde a un consumo di circa 1,5 Kilowattora per 10 ore al giorno in un mese; al costo medio di 0,40€ per kWh, il risultato è 0,60€ di energia consumata nei circa 30 giorni di festeggiamenti natalizi. Un costo alla portata di tutti, inferiore a quello di una tv o del microonde, che si deve all’evoluzione tecnologica degli ultimi 10 anni: le vecchie luci sono state sostituite quasi interamente con quelle a led risparmiando così dall’80% al 90% sulla bolletta energetica rispetto al passato”.

Un esempio concreto che tranquillizza di certo gli animi dei più apprensivi e che ci fornisce già la prima indicazione utile per illuminare il Natale senza un gravoso esborso energetico.

Sostituiamo le luci a incandescenza con luci a LED

Il primo importante accorgimento è dunque sostituire le vecchie luci a incandescenza con le luci a LED. Avremo così una drastica riduzione dei consumi, ma anche altri vantaggi.

In termini di sicurezza, puoi alimentare più luminarie natalizie in un’unica presa, dato che in questo caso avrai un minor assorbimento energetico rispetto alle luci a incandescenza. Inoltre le luminarie a LED non producono calore, pertanto riducono il rischio di incidenti.

In termini di creatività, le luci a LED sono ormai disponibili in una vasta gamma di colori, forme e formati: catene, grappoli, festoni, tubi e tipiche forme natalizie come stelle, renne e alberi. Ti permettono quindi di ricreare in casa e all’esterno un’atmosfera incantata con giochi di luce ed effetti che stupiranno tutti, dal nonno al nipotino. Puoi quindi dare ampio sfogo alla fantasia, anche perché non c’è alcuna differenza di consumi tra le luci fisse e le luci intermittenti e neanche tra le luci bianche e le luci colorate.

Infine ti farà piacere sapere che le luminarie natalizie a LED durano più a lungo rispetto a quelle tradizionali, perciò non dovrai sostituirle frequentemente.

Utilizziamo un timer

Il secondo accorgimento è quello di tenere le luminarie natalizie accese solo quando cala il buio e quando siamo in casa. In questo caso può essere molto utile scegliere le luci con un timer.

Il timer ti consente infatti di impostare una determinata fascia oraria per accendere e spegnere automaticamente le luminarie, evitando così di dimenticarle accese anche quando non sono necessarie.

Infine, qualche trucco scenico

Ovviamente ci sono anche dei trucchi che puoi utilizzare per non rinunciare all’atmosfera magica e luminosa del Natale.

Puoi ad esempio collocare le luminarie vicino a degli specchi per raddoppiare la loro luminosità e puoi anche giocare con addobbi riflettenti come le palline lucide e la porporina. Infine, la regina dell’illuminazione senza elettricità: la candela, che ancora oggi ha molto da donare allo spirito natalizio.