Il Tar ha deciso: il varco Moravia resterà aperto

Il varco Moravia resta aperto.

Confermata dal Tar l’ordinanza con cui, il 12 agosto scorso, il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, ha imposto a una società, proprietaria di una delle ville sulle dune, di consentire a tutti l’accesso al sentiero che, attraversando la duna, consente di raggiungere la spiaggia e che un tempo era utilizzato dal noto romanziere.


Moravia non aveva mai bloccato quell’accesso.

Quando la sua villa è stata venduta, come accaduto per altri varchi sul lungomare della città delle dune, il passaggio è stato però consentito solo ai proprietari delle ville antistanti che si affacciano sul lago di Paola.

L’associazione “Il Fortino” ha dato battaglia e lo stesso Tribunale amministrativo ha invitato il Comune a intervenire, essendo troppi gli accessi bloccati per raggiungere l’arenile, troppi i disagi per i bagnanti costretti a percorrere chilometri prima di poter trovare un’apertura da cui raggiungere la spiaggia e troppo pericolosa una situazione del genere.

Il sindaco Mosca, con un’ordinanza, ha quindi imposto l’apertura dell’accesso Moravia durante la stagione balneare.

La società proprietaria del terreno ha impugnato il provvedimento e chiesto un risarcimento per il danno che avrebbe subito.

Al Tar la stessa società ha quindi chiesto di sospendere subito l’ordinanza, ancor prima di ascoltare le parti in aula, per poi annullarla una volta esaminato il ricorso nel merito.

Una richiesta respinta dal Tribunale amministrativo di Latina, che ha fissato per il prossimo 19 ottobre, a stagione balneare dunque ormai conclusa, l’udienza per discutere l’eventuale sospensiva.