Per valorizzare il proprio viso e renderlo sempre più bello, è di fondamentale importanza prendersi cura del contorno occhi. Si tratta, infatti, di una zona del volto che merita una specifica attenzione, anche perché la porzione di pelle che si trova attorno agli occhi è molto delicata e sottile. In questa zona, i segni di stanchezza diventano visibili in tempi più brevi, e lo stesso dicasi per le rughe e le altre conseguenze del progressivo processo di invecchiamento o della mancanza di sonno. Questo non vuol dire che ci si debba rassegnare al gonfiore sotto gli occhi o alle occhiaie, ma solo che la cura del contorno occhi deve essere effettuata con regolarità ed entrare a far parte della beauty routine di tutti i giorni.
Guida alla scelta del prodotto ideale
A questo scopo, è molto importante riuscire a trovare un dermocosmetico adeguato: la scelta deve essere effettuata tenendo conto delle necessità della pelle. Nel caso in cui il più importante inestetismo con cui si ha a che fare sia rappresentato dalle rughe, non si può fare a meno di ricorrere – appunto – a una crema antirughe. Un siero o una crema illuminante, invece, sono raccomandati quando bisogna far fronte a segni di stanchezza o alle occhiaie. Un fattore che non deve essere sottovalutato è quello relativo alla consistenza della crema. Quando si desidera un nutrimento importante favorito da una idratazione consistente, ciò di cui c’è bisogno è una crema ricca; invece, un gel o una emulsione leggera sono più che sufficienti in presenza di una pelle grassa o mista.
Come mettere la crema
Trovare il prodotto giusto comunque non basta se poi non si seguono alcune regole importanti relative alle modalità di applicazione. Come si è già notato, quello del contorno occhi è un tipo di pelle molto sottile e delicato, il che lo rende capace di assorbire il prodotto con facilità. Per applicare la crema è necessario eseguire dei lievi picchiettamenti, ma anche dei movimenti di scorrimento, affinché la pelle non sia stirata più del dovuto. L’azione deve andare dall’esterno all’interno, poi dall’angolo interno all’angolo esterno sull’osso sopracciliare. In ogni caso bisogna stare a debita distanza dalla zona più vicina alla rima ciliare, per non correre il rischio che gli occhi si irritino e inizino a lacrimare. Si può applicare la crema oltre un lieve margine, coinvolgendo anche le arcate sopracciliari e gli zigomi, così da garantire una idratazione ottimale e prevenire le irritazioni.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Anche chi utilizza le lenti a contatto ha la possibilità di ricorrere alle creme per il contorno occhi, e non ci sono controindicazioni da questo punto di vista. È chiaro che bisogna agire in modo che la crema non entri a contatto con le lenti, ma basta rispettare le indicazioni che abbiamo appena dato per essere certi che ciò non avvenga. La crema deve essere applicata, comunque, dopo che ci si è tolti le lenti, prima di andare a dormire. Per quanto riguarda l’uso della crema in corrispondenza della palpebra mobile, occorre attenersi a quanto specificato dal produttore. In ogni caso per essere certi di limitare il rischio di irritazione conviene comunque prestare attenzione alla zona più vicina alle ciglia. In mancanza di informazioni precise relative alla destinazione d’uso, comunque, conviene evitare di sperimentare in autonomia, per non correre il pericolo di ritrovarsi alle prese con palpebre arrossate o gonfie. Tale precauzione è ancora più importante nel caso in cui il prodotto contenga retinolo o acidi, vale a dire sostanze forti che rischiano di irritare le palpebre. I cosmetici per le palpebre cadenti devono essere a base di ingredienti liftanti e in grado di incrementare la tensione della parte di pelle del contorno occhi.
Double Serum, il cofanetto di Clarins
Tra i migliori cofanetti beauty a cui si possa ricorrere per la cura e la bellezza del contorno occhi, Double Serum e Double Serum Eye di Clarins assicurano risultati davvero unici. Double Serum, in particolare, è un trattamento antietà che agisce sui segni più evidenti dell’invecchiamento. Il kit contiene, poi, Wonder Perfect 4D, un mascara che definisce e incurva le ciglia, dando loro lunghezza e volume. Così la pelle appare ancora più luminosa.