Una prova di sopravvivenza, Silvio Coppa e la gara di trail di 162km

Dopo aver raggiunto il traguardo nella corsa internazionale sui Pirenei venerdì l’abbraccio in paese

Un’impresa epica quella che ha realizzato l’atleta Silvio Coppa che da pochi giorni è rientrato dai Pirenei dove ha centrato il successo di concludere una gara di trail running lunga oltre 160 km per oltre 10 mila metri di dislivello.

Aveva 48 ore a disposizione per concludere la “Torn dera Val d’Aran” (il nome della corsa) e ha raggiunto l’obiettivo con 45 ore, 34 minuti e 33 secondi.


L’atleta monticellano si è classificato 245° tra tutti i partecipanti e 62° della sua categoria 40-44 anni nonostante il 60% circa di ritirati.

Un risultato vissuto in prima persona anche da tanti suoi concittadini che hanno seguito attraverso i social network l’impresa di Silvio Coppa che ha davvero entusiasmato tutti: “Al suono della campana – ha spiegato il delegato allo Sport del Comune di Monte San Biagio Riccardo La Rocca – è stato come se anche io fossi stato lì con lui, ho rivissuto, grazie a Silvio, i momenti che ti restano per sempre nel cuore, le esperienze e i traguardi internazionali lasciano un segno particolare e danno gioie imparagonabili”.

Il Comune insieme ad amici e familiari sono pronti a celebrarlo come un campione: venerdì 22 alle 20 presso il centro sportivo Asd Mola Vecchia a Monte San Biagio è previsto un piccolo rinfresco in suo onore. Sarà l’occasione in cui il paese potrà riabbracciare il suo atleta e l’Amministrazione comunale donargli un encomio per il suo successo.