Aprilia, due finanziamenti del PNRR in favore delle mense scolastiche

Mensa scolastica (generica)

L’amministrazione comunale, in una nota stampa ha informato che il Comune di Aprilia è stato inserito nella lista del Miur per un doppio finanziamento relativo al “Piano di estensione del tempo pieno e mense” all’interno del quadro Next Generation UE.

Il Comune di Aprilia

Altri due progetti presentati dall’amministrazione comunale, unica tra i grandi comuni della provincia di Latina a rientrare nel finanziamento europeo, saranno sostenuti dalle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).


Il primo finanziamento ammonta a 560mila euro e andrà a sostenere la realizzazione di una nuova mensa scolastica all’interno della scuola elementare Grazia Deledda di via Carducci. Con la seconda progettualità, di 290 mila euro, l’assessorato ai lavori Pubblici andrà a potenziare le classi mensa del plesso Pirandello di via Lazio.

“Siamo all’ultima fase del percorso che ci farà ottenere i finanziamenti, ammette l’assessora ai Lavori Pubblici Luana Caporaso, attendiamo fiduciosi il decreto attuativo da parte del Ministero a seguito di nostre integrazioni sui progetti. Le nuove strutture ci permetteranno di ospitare molti più alunni contemporaneamente, così che la scuola elementare potrà garantire finalmente anche l’orario pomeridiano dove poter aumentare l’offerta formativa per le nostre bambine e bambini, e la scuola dell’infanzia implementare quanto già è in essere con il servizio mensa in locali più accoglienti. Si tratta dell’ennesimo riconoscimento al buon lavoro messo in campo in fase di progettazione da parte dell’amministrazione che, riesce ad ottenere altri finanziamenti anche per il settore scuola. Con questi due finanziamenti andremo a potenziare i servizi alla scuola della nostra città, un settore che in questi anni abbiamo curato in maniera particolare. Inutile sottolineare la mia personale soddisfazione e quella dell’amministrazione per quanto fatto e per i finanziamenti ottenuti”.

Continua per la città dunque una stagione di rinnovamento e opere. Il Piano Triennale recentemente approvato dall’amministrazione comunale è composto, infatti, da diverse opere infrastrutturali sulle scuole della città, cosi come tante altre sono state già portate a termine, rinnovando e ampliando in maniera importante il patrimonio scolastico cittadino.