Letteratura, impegno sociale e musica: venerdì di eventi a Itri

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

“Letteratura, invito alla lettura, impegno sociale e momenti ludici tutto il 10, tutto a Itri e tutto per stimolare i cittadini sul profilo culturale dando al contempo manforte al comparto turistico offrendo appuntamenti di alto profilo”.

Il Comune di Itri, in collaborazione con Cantieri Sociali Aps e con l’associazione Respiriamo Cultura, presenta una giornata ricca di appuntamenti in agenda venerdì, a partire dalle 19.30 presso piazza Annunziata.


Ricco il calendario di eventi presentato dal sindaco Agresti, “soddisfatto per il buon lavoro di squadra messo in campo per l’organizzazione”. Alle 19.30 ci sarà la presentazione del libro ‘La stirpe di Ramfis’ di Rita Cascella (scrittrice e dirigente primo della Questura), mentre alle 20.15 un incontro con il magistrato e scrittore Giacomo Ebner e l’attivista e onorevole Marta Bonafoni. “Gli illustri ospiti ci forniranno una nuova chiave di lettura sulle stragi di mafia degli anni 90 in ricordo dei giudici Falcone e Borsellino”, anticipano dal Comune.

A seguire, alle 21, si terrà il concerto di MBL Musicisti del Basso Lazio, capitanati dal grande Benedetto Vecchio, con la partecipazione speciale di Gianni Perilli, ciaramellista che ha collaborato per anni con i grandi nomi della musica italiana come Ennio Morricone,  e Americo Marinelli, pianista dei Nomadi.