Nuove RSA pubbliche a Sezze e Gaeta: indetta la gara per l’affidamento

La Asl di Latina ha indetto la gara per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva per la realizzazione delle due Residenze sanitarie assistenziali (RSA) a Sezze presso il presidio San Carlo e a Gaeta presso il presidio Di Liegro per un importo complessivo di circa 235 mila euro (107 mila per la RSA di Gaeta e 127 mila per quella di Sezze).

Alessio D’Amato, assessore regionale alla Sanità

“Parliamo di due strutture importanti per tutto il territorio nella provincia di Latina e un investimento che ci permetterà di realizzare due nuove Rsa interamente pubbliche a Sezze e Gaeta. Le due strutture avranno a disposizione entrambe circa 60 posti letto e verranno realizzate riqualificando vecchie strutture esistenti. Un valore aggiunto che ci permetterà di raggiungere l’obiettivo di riqualificare il patrimonio pubblico e aumentare l’offerta dei servizi sul territorio” ha commentato l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.


Silvia Cavalli, direttore generale dell’Asl di Latina

“Le nuove RSA pubbliche di Sezze e Gaeta rispondono ad un aumento di domanda di servizi da parte del territorio. Ampliamo l’offerta integrando gli ospedali di comunità e le case di comunità per un potenziamento della sanità territoriale. E’ previsto inoltre un intervento strutturale a causa di un crollo di una parte di edifico che causò l’interdizione all’accesso di una parte dell’edificio a Sezze” ha concluso il Direttore generale della Asl di Latina, Silvia Cavalli.

Come annunciato dall’assessore regionale alla Sanità, Alessio Amato, le Rsa avranno a disposizione ognuna 60 posti e rappresenteranno un elemento importantespiega il consigliere della Regione Lazio Salvatore La Pennanella direzione del potenziamento dell’offerta sanitaria territoriale insieme all’istituzione degli ospedali di comunità, delle case della comunità e delle centrali operative territoriali per l’assistenza domiciliare; inoltre, permetteranno la riqualificazione di patrimonio e strutture esistenti. Per quanto riguarda Sezze, infatti, attraverso le risorse stanziate sarà possibile ristrutturare l’area interessata alcuni anni fa da un crollo”.