Cura dei capelli: come scegliere il colore giusto

Tutti prima o poi sperimentano quella pazza voglia di rivoluzionare la propria vita apportando cambiamenti drastici alle nostre abitudini, all’ambiente circostante e al nostro corpo. E si sa, spesso e volentieri il primo passo per una vera e propria rivoluzione è quello di cambiare colore di capelli. Spesso e volentieri però, anche chi sente il bisogno di apportare un cambiamento più o meno drastico alla propria figura si lascia frenare dalla paura di sbagliare. Scegliere il giusto colore di capelli può rivelarsi un’impresa molto difficile, soprattutto per chi non ha mai osato e ha sempre e solo sfoggiato il proprio colore naturale. Cosa scegliere quindi? Un colore simile al proprio? Una tinta decisa e dai colori accesi? Un colore fluo? Prima di prendere questo tipo di decisione è molto importante riflettere attentamente in modo da scegliere un colore che ci stia bene, che valorizzi i nostri punti di forza e che faccia risplendere il nostro viso. In ogni caso, al giorno d’oggi ci sono tantissime modalità per capire in modo semplice e veloce come scegliere il miglior colore di capelli per il nostro viso. Per esempio, una buona idea è quella di acquistare un colore semipermanente per capelli in modo da non compiere subito una scelta definitiva.

 


Opta per un colore temporaneo

Le tinte semipermanenti rappresentano un ottimo modo per fare un cambiamento (anche drastico ed evidente) senza però doverci preoccupare troppo delle conseguenze. La maggior parte delle tinte in commercio infatti donerà alla nostra chioma il colore che ci piace per qualche settimana, per poi sbiadire gradualmente e lasciare spazio al nostro colore naturale. In questo modo sarà più semplice decidere quale sia la tonalità più adatta a noi. Queste tinte ci daranno anche la possibilità di sperimentare e di provare più colori.

 

L’importanza della pelle

Un altro ottimo modo per capire quale sia il colore di capelli più adatto a noi è quello di analizzare attentamente la nostra pelle. Si tratta infatti di un trucchetto molto utile, soprattutto per capire se ci donano di più i colori caldi o quelli freddi. Un modo semplice per capirlo è quello di osservare i nostri polsi: se il colore delle vene è tendente al blu, significa che il sottotono della nostra pelle è freddo. In questo caso è molto probabile che i colori perfetti per noi siano il nero, il castano o biondo cenere e tutti gli altri colori freddi. Se invece il colore delle nostre vene tende al verde significa che ci doneranno di più colori come il rosso rame, il biondo dorato e tutti gli altri colori caldi.

 

Concentrati sui colori che ti piace di più indossare

Un altro test molto efficace per individuare i colori che più ci donano è quello di dare un’occhiata al nostro guardaroba. I colori che ci piace indossare di più dicono molto di noi: se per esempio ci stanno bene il blu, il nero, l’azzurro e il lilla, è molto probabile che un colore di capelli freddo metta più in risalto la luminosità della nostra pelle. Al contrario, se ci piace indossare colori come il giallo, il rosso o l’arancione, probabilmente un bel colore di capelli caldo sarà perfetto per noi.