L’azienda agricola pontina Agresti 1902 rappresenterà il Lazio all’Extravergine Tour del Gambero Rosso

Sarà un’azienda pontina a rappresentate i produttori di olio extravergine laziali all’Extravergine Tour del Gambero Rosso.

Agresti 1902, sede a Sabaudia e oliveti a Sonnino e Itri, è l’unica impresa della nostra regione che prenderà parte, con il suo pluripremiato evo 501Altitudo, alla manifestazione riservata ai produttori che hanno conquistato le 3 Foglie (massimo riconoscimento) nella Guida Oli 2022 del gruppo editoriale enogastronomico.


L’olio extravergine pontino 501Altitudo

Sei tappe, sei settimane, sei città, decine di insegne coinvolte e grande tasting finale: parte il 2 maggio l’Extravergine Tour del Gambero Rosso che tocca durante tutto il mese Torino, Milano, Roma, Napoli, Lecce e Palermo, con la possibilità di assaggiare gli oli nei locali coinvolti e di provarli, poi, tutti insieme alla fine di ogni Settimana dell’Extravergine nel grande tasting finale previsto in ogni città e dedicato a operatori e ad appassionati.

E’ per noi un privilegiosottolinea Francesco Agresti, titolare dell’azienda agricolarappresentare la nostra regione in una manifestazione che porterà in giro per la penisola alcuni dei migliori extravergini italiani. Sarà un’occasione per far conoscere non solo il nostro olio ma il territorio da cui proviene. Un territorio ricco di storia, cultura ed eccellenze enogastronomiche”.

L’extravergine 501Altitudo di Agresti 1902 è un monovarietale di Itrana realizzato nell’ambito del progetto “Itrana Alta Quota”, iniziativa dell’azienda pontina che intende contrastare l’abbandono e favorire la valorizzazione delle produzioni degli oliveti terrazzati nelle zone più impervie dell’areale della Dop Colline pontine.

Oltre alle Tre Foglie del Gambero Rosso a 501 Altitudo nel primi mesi del 2022 è stato assegnato il Gold Award al NYIOOC, New York International olive Oil Competition, il più autorevole concorso internazionale a cui quest’anno hanno partecipato oltre 1250 oli; e il Gold Award al DUBAIOOC, Dubai International Olive Oil Competition, a cui hanno preso parte oltre 1.450 oli.